Cocaina, a Firenze se ne consuma di più: 9,5 ogni giorno su mille abitanti

CronacaCocaina, a Firenze se ne consuma di più: 9,5 ogni giorno su...

Data:

WCENTER 0JHBDAPNOL imgtoiati300107155818_0 Francesco ToiatiCOCAINA – Magari lo sapevamo già e con ‘Zero Zero Zero’ dello scrittore Roberto Saviano, abbiamo dovuto aprire gli occhi e accettare la presenza della ‘Coca’ ovunque. E vi sorprendereste nel sapere che in Italia, Firenze è la città in cui si è rilevato il più alto tasso di polvere bianca.
La notizia è di oggi e, in base ad alcuni rilievi, sembra che dall’ottobre 2012 sia la città di Dante a fare più uso di cocaina con 9,5 dosi al giorno su 1.000 abitanti. Al secondo posto Napoli con 9,1, poi segue Roma con 8,7 e Milano con 6,5.

A diffondere la notizia è stato il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri. Al primo posto si credeva ci fosse la capitale, ma in base alle analisi  sulla presenza della cocaina nelle acque reflue: è il capoluogo toscano a salire sul podio dei non vincitori. I consumi di droga sono più consistenti al Centro della penisola, fa seguito poi il nord e infine il Sud. Tale diminuzione dei consumi si registra dal 2008.

CANNABIS – La droga prevalente resta tuttavia la cannabis, ma la maggior parte delle persone che usano droghe fanno anche abuso di alcol. I consumatori di questo tipo di droga interessano ragazzi appartenenti ad una fascia d’età che vanno dai 15-19 anni.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...