E’ in arrivo l’anticiclone Ade: le temperature raggiungeranno i 35°

CronacaE' in arrivo l'anticiclone Ade: le temperature raggiungeranno i 35°

Data:

ade-caldoL’anticiclone Ada, in arrivo dall’Africa, porterà con sé da domenica un’ondata di calore! Il grande caldo estivo inizierà domenica, quando le temperature raggiungeranno i 35°, e finirà giorno 21. Antonio Sanò, direttore del portale ‘www.ilmeteo.it’, ha dichiarato che «L’estate metterà letteralmente il turbo, arriverà dall’Africa dell’aria caldissima pompata dall’anticiclone Ade. Il caldo aumenterà e vedrà il suo picco proprio per il 21 giugno, solstizio d’estate. I 35°C saranno la norma, ma non sono esclusi i 38°C. Ade è un maestoso promontorio di alta pressione che trae le sue radici dall’entroterra algerino sahariano, e porta il nome del dio greco degli inferi. Negli ultimi anni queste ondate di caldo stanno diventando sempre più forti e durature, e Ade appare veramente di eccezionale portata».

In tredici città d’Italia, è stata predisposta l’allerta. Secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, quattro sono le città che da sabato saranno da bollino giallo, ovvero Bolzano, Brescia, Milano e Roma. Domenica, invece, lo stato di pre-allerta si allargherà a 13 città: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma.

In alcune regioni, l’umidità renderà notevole la differenza tra temperatura registrata e quella percepita, in particolare in Toscana e in Val Padana dove si percepiranno addirittura 41°. La tempesta di caldo che porterà Ade fino al 21 giugno, abbraccerà tutta l’Europa, dopodiché, nei giorni 22-23 giugno, sono previsti violentissimi temporali al nord con grandine e trombe d’aria sulla Val Padana.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...