Esami di Stato 2013, le tracce: la prima prova su Claudio Magris

CulturaEsami di Stato 2013, le tracce: la prima prova su Claudio Magris

Data:

esami-di-stato-2013-traccia-prima-prova-claudio-magris

ESAMI DI STATO 2013 – Maturità bollente per i maturandi 2013. Il termometro in molte città supera i 35 gradi e gli studenti dovranno tenere alta la concentrazione nonostante il caldo. Sono 500mila i ragazzi che alle 8.30 hanno conosciuto le tracce del tema da affrontare. Dopo la smentita del brano su Pirandello lanciato dal web, è confermata la prima traccia dedicata a ‘L’infinito viaggiare’ di Claudio Magris.

Per il tema storico, invece, sono stati scelti i Paesi in via di sviluppo, i cosiddetti Brics: Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica. Il candidato deve parlare della storia di due di questi paesi.

Alle 8.50 è stato invece annunciato il tema di attualità: la vita non è solo competizione.
La vita non é solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività. E’ su questo concetto che si incentra il tema di attualità della maturità 2013.

«Sono al primo esame. È il primo esame anche per me» Il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, al Tg1 ha spiegato che i preparativi per l’esame di Stato «sono andati molto bene». «Dentro al ministero – ha detto – ci sono tante professionalità che hanno sempre lavorato a queste prove. Per cui hanno lavorato come tutti gli anni, ma ogni anno c’è sempre l’emozione e la suspence». Quest’anno, vuoi l’ausilio dei social network, vuoi il nuovo governo, la tensione e l’emozione per i maturandi è stata più alta del solito. Meno attenzione prestata alle bufale sul web. Inaccessibili i computer del Miur per svelare le tracce e i ragazzi, da bravi maturandi, non hanno dato adito alle voci che durante la notte volevano Pirandello come prima prova da svolgere durante l’esame.

Siamo contenti che il nuovo team addetto all’istruzione abbia scelto Claudio Magris,  scrittore, germanista, e senatore italiano. Un uomo di letteratura recente, candidato anche al premio Nobel, con una valida carriera alle spalle. Ma siamo sicuri che i maturandi 2013 abbiano idea di chi sia? Magari le nostre scuole sono ancora improntate alla storia della letteratura che si ferma appena al futurismo. Tuttavia non possiamo fare altro che attendere le statistiche per sapere qual è stato la traccia preferita dagli studenti italiani.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...