Home Cultura Esami di stato 2013, prima prova: le tracce ufficiali della maturità

Esami di stato 2013, prima prova: le tracce ufficiali della maturità

esami-di-stato-2013-tracce

ESAMI DI STATO 2013 – Da qualche ora si è conclusa l’attesissima prima prova degli esami di stato 2013 che ha visto coinvolti quasi 500mila studenti italiani. Ma quali sono state le tracce scelte per la maturità 2013? Come anticipato stamattina, mentre correva sul web la notizia che l’autore scelto per la Tipologia A della prima prova di italiano fosse Pirandello, in realtà l’analisi del testo verteva sulla prefazione de ‘L’infinito viaggiare‘ di Claudio Magris, saggista vivente, studioso della cultura mitteleuropea e della letteratura del “mito asburgico”, autore di testi narrativi e teatrali. Ecco le altre tre tracce della maturità 2013 proposte agli studenti: 

Per quanto riguarda la Tipologia B della prima prova degli esami di stato 2013, si trattava di sviluppare un saggio breve o un articolo di giornale su diversi ambiti e rispettivi argomenti, nel dettaglio:

1 Ambito artistico – letterario: Individuo e società di massa;

2 Ambito socio – economico: Stato, mercato e democrazia;

3 Ambito storico – politico: Omicidi politici;

4 Ambito tecnico – scientifico: La ricerca scommette sul cervello.

La Tipologia C, invece, riguardava il tema di argomento storico ed in particolare, si richiedeva agli studenti di illustrare gli aspetti più rilevanti delle vicende politiche del ventesimo secolo di due tra i seguenti Paesi: Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica. Infine la Tipologia D, si incentrava sul tema di ordine generale, e nel dettaglio richiedeva ai candidati di esprimere il proprio giudizio su un estratto de ‘La rete della vita‘ di Fritjof Capra, riguardante l’evoluzione umana.

Per visualizzare le tracce complete, CLICCA QUI.