Home Cronaca Istanbul, ferito e in stato di fermo il fotografo Daniele Stefanini

Istanbul, ferito e in stato di fermo il fotografo Daniele Stefanini

turchia-istanbul-ferito-il-fotografo-daniele-stefanini

ISTANBUL – Il fotografo livornese, Daniele Stefanini, 28 anni, è stato ferito ieri durante gli scontri ad Istanbul e la polizia del quartiere di Bayrampasha e trasportato in ospedale. Al momento è in stato di fermo e si trova in questura, ma le autorità italiane si sono mostrate ottimiste sul suo prossimo rilascio.

Siamo stati molto fortunati – l’ambasciatore d’Italia ad Ankara, Gianpaolo Scarante -. Daniele Stefanini è stato trovato in stato confusionale nel corso delle manifestazioni da un avvocato dei diritti umani, che lo ha soccorso e ha guardato i documenti. Questo ci ha permesso di entrare subito in azione. Al momento del suo ritrovamento aveva una botta alla testa. La borsa con la sua attrezzatura è sparita. È apparso molto intimorito al personale del Consolato generale d’Italia che si è occupato del suo caso subito

La polizia turca ha arrestato 441 persone in relazione agli scontri tra polizia e manifestanti ieri a Istanbul. Lo ha reso noto l’Ordine degli Avvocati turchi, precisando che 56 persone sono invece state arrestate ad Ankara. Ieri a Istanbul la polizia ha usato gas lacrimogeni e cannoni ad acqua contro i manifestanti per impedire loro di entrare in piazza Taksim, sgomberata dagli agenti.

Tuttavia, Istanbul, è diventata una zona a rischio per i cronisti visto che molti sono stati picchiati e arrestati dalle forze antisommossa. Arrestato anche il giornalista Gokhan Bicic, fermato e buttato a terra da quattro agenti. Dalle finestre delle case la gente ha urlato ai poliziotti di lasciarlo stare e hanno iniziato a lanciare di tutto contro i poliziotti, anche una sedia di plastico, ma gli agenti lo hanno portato via lo stesso.