La nuova Sars arriva anche in Italia: ha un alto tasso di mortalità

ScienzemedicinaLa nuova Sars arriva anche in Italia: ha un alto tasso di...

Data:

sars

Ritorna l’incubo Sars dopo più di dieci anni: è stata ribattezzata l’infezione da coronavirus MERS-CoV ( Middle East respiratory syndrome coronavirus) ed è arrivata anche in Italia. Sono una decina le persone risultate positive ai test per la Nuova Sars, ma completamente asintomatiche. Sono buone anche le condizioni dei tre pazienti ricoverati e messi in isolamento nei giorni scorsi, ma per motivi precauzionali, restano ancora ricoverati.

La nuova Sars avrebbe un alto tasso di mortalità: l’Organizzazione Modiale della Sanità parla di 30 morti su 50 infezioni; proviene dal Medio Oriente e i paesi europei colpiti sono Giordania, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Francia, Germania, Tunisia, Regno Unito e Italia. Non sono ancora chiare le modalità di contagio, anche se sembrerebbe diffondersi da uomo a uomo solo per stretto contatto. Ma come riconoscere i sintomi? Le infezioni da nuova Sars danno origine a febbre e colpiscono le vie respiratorie con tosse, difficoltà nella respirazione e in alcuni casi forme di polmonite (in casi estremi anche diarrea e insufficienza renale).

Tra le domande più diffuse tra i medici, si dice: “C’era la convinzione, secondo quanto indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che il virus si trasmettesse poco e fosse piuttosto aggressivo. Quel che stiamo vedendo finora sembra essere, invece, esattamente il contrario. Lo schema si è ribaltato. Oltre che a tutela delle persone questo studio ci servirà anche a capire quale è la dimensione del fenomeno. L’interrogativo, a questo punto, è: il virus si è modificato o è un altro virus?

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...