Michael Douglas e il suo cancro alla gola: provocato dal sesso orale

gossipMichael Douglas e il suo cancro alla gola: provocato dal sesso orale

Data:

Michael-Douglas-cancro-alla-golaDichiarazioni choc da parte dell’attore Michael Douglas: «La causa del mio cancro alla gola è stata il sesso orale». Il male lo ha colpito tre anni fa ed è stato imputato alla sua vita sessuale. L’attore statunitense, di origine bielorussa, ha spiegato al quotidiano britannico ‘The Guardian‘ quanto il cancro sia stato provocato non da abusi di alcol o fumo, ma bensì da una malattia trasmessa sessualmente: «Senza voler entrare troppo nei dettagli, questo tipo di cancro è causato dall’Hpv (papilloma virus umano), che di fatto è causato dal cunnilinguo» contratto praticando sesso orale.

Douglas più volte ha dichiarato la sua dipendenza dal sesso che stavolta però lo ha fatto ammalare. La diagnosi per l’attore 68enne è arrivata nell’agosto 2013: «Ricorderò per sempre la faccia del medico, un amico di Montreal, quando mi ha detto: ‘Bisogna fare una biopsia’». Sono seguite settimane di chemioterapia intensa e, infine, la guarigione.

IL VIRUS – A livello scientifico, ci sono più di 100 varianti del papilloma virus, di cui almeno 15 incrementano la possibilità delle formazione di tumori, in particolare orali, anali, alla vagina e alla cervice nelle donne e al pene negli uomini. Purtroppo, soprattutto i giovani, sono poco informati su questo tipo di malattia e la prevenzione non è mai troppa. I sintomi del virus non si presentano sempre, soprattutto se questo viene contratto dalle donne, quindi bisognerebbe sottoporsi periodicamente a esami ginecologici. In molti Paesi, anche in italia, è possibile vaccinare le ragazze sotto i 14 anni contro l’HPV. Il virus è molto comune: il 90% dei giovani intorno ai 25 anni, infatti, si è trovato in qualche modo esposto.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Belen Rodriguez, malore durante la registrazione della puntata

Subito dopo il parto Belen Rodriguez, si è fiondata...

Beatrice Valli e Marco Fantini di nuovo genitori grazie ad Azzurra

La speranza in una nuova vita in un momento...

Michela Quattrociocche e Alberto Aquilani: addio dopo 13 anni

Si separano dopo 13 anni insieme: addio alla coppia...

Mara Venier difende l’amore per suo marito su Instagram

Guai a chi le tocca la famiglia, soprattutto se...