Roma, il vigile ‘servizievole’ fa scomparire multe a politici e vip

CronacaRoma, il vigile 'servizievole' fa scomparire multe a politici e vip

Data:

multe-scomparsea-roma-grazie-ad-alcuni-vigiliROMA – Preso con le mani nel sacco da un’intercettazione ambientale. Si tratta del vigile Enrico Riccardi per il quale, nell’aprile scorso, era stato chiesto l’arresto per falso ideologico mediante soppressione di atti pubblici. L’uomo è coinvolto nell’inchiesta sull’Ufficio contravvenzioni di Via Ostiense, dove centinaia di multe sono sparite nel nulla grazie – secondo la procura – al ‘servizievole’ viglie Riccardi.

La legge, dunque, non è uguale per tutti. I ‘servizievoli’ favori erano riservati soprattutto a politici e imprenditori. Le intercettazioni del funzionario infedele sono testimoniate da verbali stracciati e di ricorsi insabbiati e da multe praticamente sparite. Sarebbero state due frasi ad inchiodarlo, pronunciate da due dipendenti dell’ufficio: Silvio Quarra e Massimiliano Montanari: «Più de qualcuno l’ha visto che faceva, io adesso non parlo» dice Quarra. Ma ancora più esplicito è Montanari: «l’amichetto tuo che sta nella stanza, che si sarebbe dovuto preoccupare e che non sta con la coscienza pulita».

Per la procura, tali favori, erano soprattutto rivolti a «soggetti istituzionali», personalità del Comune e del Consiglio Regionale ma anche privati cittadini un po’ vip, come i  fratelli imprenditori Bernabei, ai quali sono state annullate un migliaio di contravvenzioni.
Tuttavia gli indagati in questa faccenda sono cinque e la loro condotta, per la procura, è senza dubbio dolosa. Proseguono infatti le indagini che riguardano Tiziana Diamanti e Angelo Vitali, arrestati alla fine di aprile: la prima è stata mandata ai dimiciliari per aver collaborato con gli inquirenti, mentre il secondo ha spiegato che tutta la storia delle multe stracciate e dei ricorsi insabbiati sarebbe una sorta di malinteso: aveva raccomandato a Diamanti, sua sottoposta, di «buttare i faldoni da qualche parte». E lei, prendendo quell’ordine alla lettera, li aveva distrutti.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...