Home Cronaca Roma, il vigile ‘servizievole’ fa scomparire multe a politici e vip

Roma, il vigile ‘servizievole’ fa scomparire multe a politici e vip

multe-scomparsea-roma-grazie-ad-alcuni-vigiliROMA – Preso con le mani nel sacco da un’intercettazione ambientale. Si tratta del vigile Enrico Riccardi per il quale, nell’aprile scorso, era stato chiesto l’arresto per falso ideologico mediante soppressione di atti pubblici. L’uomo è coinvolto nell’inchiesta sull’Ufficio contravvenzioni di Via Ostiense, dove centinaia di multe sono sparite nel nulla grazie – secondo la procura – al ‘servizievole’ viglie Riccardi.

La legge, dunque, non è uguale per tutti. I ‘servizievoli’ favori erano riservati soprattutto a politici e imprenditori. Le intercettazioni del funzionario infedele sono testimoniate da verbali stracciati e di ricorsi insabbiati e da multe praticamente sparite. Sarebbero state due frasi ad inchiodarlo, pronunciate da due dipendenti dell’ufficio: Silvio Quarra e Massimiliano Montanari: «Più de qualcuno l’ha visto che faceva, io adesso non parlo» dice Quarra. Ma ancora più esplicito è Montanari: «l’amichetto tuo che sta nella stanza, che si sarebbe dovuto preoccupare e che non sta con la coscienza pulita».

Per la procura, tali favori, erano soprattutto rivolti a «soggetti istituzionali», personalità del Comune e del Consiglio Regionale ma anche privati cittadini un po’ vip, come i  fratelli imprenditori Bernabei, ai quali sono state annullate un migliaio di contravvenzioni.
Tuttavia gli indagati in questa faccenda sono cinque e la loro condotta, per la procura, è senza dubbio dolosa. Proseguono infatti le indagini che riguardano Tiziana Diamanti e Angelo Vitali, arrestati alla fine di aprile: la prima è stata mandata ai dimiciliari per aver collaborato con gli inquirenti, mentre il secondo ha spiegato che tutta la storia delle multe stracciate e dei ricorsi insabbiati sarebbe una sorta di malinteso: aveva raccomandato a Diamanti, sua sottoposta, di «buttare i faldoni da qualche parte». E lei, prendendo quell’ordine alla lettera, li aveva distrutti.