Salvador Dalì a Sorrento: The Dalì Universe

Culturaarte newsSalvador Dalì a Sorrento: The Dalì Universe

Data:

Eccentrico, suggestivo e bizzarro, in poche parole: Salvador Dalì. Il pittore spagnolo, scomparso nell’89 all’età di 85 anni a Figueres, sua città natale, è il protagonista della mostra ‘The Dalì Universe’, che si terrà nell’incantevole cornice di Sorrento, dal 14 giugno al 29 settembre.

1242-3-piccolo-1-viso

Anche se mancano ancora pochi giorni, i più impaziente possono già ammirare, sempre a Sorrento, tre statue bronzee firmate da Salvador Dalì e posizionate in altrettante piazze della cittadina in provincia di Napoli: piazza Tasso, piazza Angelina Lauro e piazza Veniero. Le statue in questione sono: ‘Donna in fiamme’, alta più di tre metri e mezzo, ‘Omaggio a Tersicore’, pesante oltre 500 chili. L’ultima, sicuramente la più amata e fotografata, rappresenta la celebre metafora del ‘Profilo del tempo’, la cui figura dell’orologio sciolto su un ramo è un chiaro riferimento all’opera surrealista ‘La persistenza della memoria’.
Nei prossimi giorni sarà posizionata anche una quarta opera, il ‘Piano surrealista’, in piazza Sant’Antonino.

L’evento nasce grazie a un’iniziativa culturale della Fondazione Sorrento, attuata con il patrocinio del Comune e curata dall’esperto d’arte Beniamino Levi.
L’esposizione sarà in programma per tutta l’estate nella suggestiva location di Villa Fiorentino dove i visitatori potranno ammirare oltre cento opere del maestro del surrealismo, tra cui disegni, sculture in bronzo, libri decorati e vari oggetti di design anche in oro.

Il biglietto d’ingresso costa 5 euro mentre il ridotto 3 euro. Per avere ulteriori informazioni è consultabile anche la pagina facebook The Dalì Universe’, dove si possono già intravedere le opere che verranno esposte e tutte le attività correlate alla mostra.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...