SOLSTIZIO D’ESTATE – BigG, come di consueto, dà il benvenuto alla nuova stagione. Il doodle di Google, oggi, è infatti dedicato al solstizio d’Estate del 21 giugno 2013. Si tratta di un logo animato che riprende le lettere di Google con bagnanti attraversati da un un’onda al passaggio del mouse. E’ ovviamente uno scarabocchio disegnato a mano da Christoph Niemann, autore di diversi testi per bambini. Non a caso gli omini ricordano un po’ i disegni che troviamo nei sussidiari e nei libri dei compiti ‘estivi’ affidati agli studenti di tutte le scuole.
Ma la vera chicca sta nel fatto che l’azienda di Montain View ha deciso di pubblicare due doodle differenti per ogni emisfero della terra. In Italia, che si trova ovviamente nell’emisfero boreale, appare il logo tipo dei ‘bagnanti’. Coloro che vivono nell’emisfero a nord dell’equatore celebrano dunque il solstizio d’estate, mentre nella versione australiana di google l’animazione è diversa… e siccome il continente si trova appunto nell’emisfero australe, bigG ha pensato di realizzare uno scarabocchio ad hoc: vediamo due mani animate intente a lavorare il doodle a maglia per gli utenti del motore di ricerca che vivono al sud dell’equatore e accolgono il solstizio d’inverno.
E visto che in Italia il caldo si sta facendo sentire fin troppo… non possiamo fare altro che augurare a tutti voi una buona estate!