Turchia, il bilancio delle vittime sale a 3. Proclamati due giorni di stop

CronacaTurchia, il bilancio delle vittime sale a 3. Proclamati due giorni di...

Data:

turchia-scontri-istanbulTURCHIA – Le protesta ad Istanbul continua a fare vittime: 3 le persone morte durante gli scontri in Turchia dall’inizio dei disordini per difendere il ‘Gezi Park’, minacciato dalla costruzione di un centro commerciale. Anche stavolta la vittima è un giovane. Si chiamava Abdullah Comert e aveva 22 anni. Il ragazzo è deceduto in ospedale colpito da un’arma da fuoco. A darne notizia è la Ntv. Le altre due vittime, morte nei giorni precedenti sono: Ethem Sarisuluk, morto ad Ankara, anche lui colpito alla testa da un proiettile; la seconda vittima aveva invece 20 anni, è stato investito ad Istanbul da un taxi che si è lanciato contro la folla dei manifestanti.

«Abdullah Comert – spiega Ntv – è rimasto gravemente ferito da alcuni colpi sparati da una persona non identificata». Comert dopo essere stato colpito è morto più tardi in ospedale. Secondo un parlamentare del partito di opposizione, Hasan Akgol citato da Ntv, Comert Abdullah era membro del del Partito Repubblicano del Popolo (Chp). La polizia ha avviato un’indagine sulle circostanze della morte.

Intanto, proprio ieri sera, durante una visita in Marocco, il premier islamico Recep Tayyip Erdogan, spiegava: «La situazione in Turchia si sta calmando e al mio ritorno da questa visita i problemi saranno risolti». E invece il delirio in piazza appena poche ore dopo.

DUE GIORNI DI STOP – Intanto una delle principali confederazioni sindacali della Turchia ha indetto due giorni di sciopero per protestare contro la repressione delle proteste di piazza degli ultimi giorni, bollata come ‘terrore di Stato’. La Confederazione dei sindacati dei dipendenti pubblici (KESK) diffonde sul sito una nota precisando che si intraprenderà uno sciopero a partire da oggi: «Il terrore di Stato messo in atto contro proteste totalmente pacifiche sta proseguendo in un modo che minaccia la sicurezza della vita civile».

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...