San Francisco, aereo schiantato al suolo: 2 morti e 10 feriti (VIDEO)

CronacaSan Francisco, aereo schiantato al suolo: 2 morti e 10 feriti (VIDEO)

Data:

san-francisco-aereo-si-schianta-al-suolo-morti-e-feritiUSA, SAN FRANCISCO – Un grave incidente è avvenuto ieri al San Francisco International Airport. Due persone hanno perso la vita e circa un centinaio sarebbero ricoverate, di cui 10 feriti gravemente. Si tratta di un Boeing 777 dell’Asiana Airlines che probabilmente ha effettuato una manovra sbagliata durante la fase di atterraggio. A bordo del velivolo vi erano 291 passeggeri ed era decollato da Seul.

Inizialmente si è pensato ad un’avaria «Un boato seguito da una densa coltre di fumo nero», ed è questa la sequenza ricostruita da alcuni testimoni mentre, in un video già  postato su youtube, si vedono i passeggeri scendere in tutta fretta attraverso scivoli gonfiabili di emergenza.

Le condizione meteo non sembravano preoccupanti, ma, tuttavia, sembra che il pilota abbia sbagliato la manovra. L’aereo é ora privo di coda con un’ala spezzata; appartiene alla flotta della compagnia Asian Airlines e stava terminando la tratta sul Pacifico che collega Seul a San Francisco. Più tardi numerose fonti hanno riportato alla Cnn e alla Nbc che l’aereo avrebbe sbagliato l’atterraggio: il Boeing sarebbe arrivato «troppo corto» sulla pista e sarebbe andato a sbattere con la coda su un frangiflutti.

san-francisco-aereo-schiantato-al-suolo-morti-e-feriti

Un passeggero in tempo reale ha anche twittato quanto stava accadendo:  «E’ stato un atterraggio di emergenza, appena toccata terra la coda si è staccata. La maggior parte di noi sembra star bene. Io sono sano e salvo a posto». Al messaggino ha allegato una foto dell’aereo senza coda.

Intanto un funzionario della compagnia area a Seul rende noto che a bordo dell’aereo della Asiana Airlines c’erano 141 cittadini cinesi, 77 sud coreani, 61 statunitensi, mentre non è nota la nazionalità dei restanti passeggeri.

LA COMPAGNIA AEREA – L’Asiana Airlines nota in passato come Seoul Air International fa parte delle grandi compagnie aeree della Corea del Sud, insieme a Korean Air, ma rispetto a quest’ultima, Asiana è stata fondata di recente. L’hub principale di Asiana è l’aeroporto Incheon di Seul, dal quale opera rotte verso 100 destinazioni in tutto il mondo, di cui 12 nazionali e 82 internazionali. La compagnia fa parte dal 2003 di dell’alleanza globale delle compagnie aeree Star Alliance.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...