Home Cronaca Terremoto oggi, Marche: scosse di magnitudo 4.9 e 4 e tanta paura

Terremoto oggi, Marche: scosse di magnitudo 4.9 e 4 e tanta paura

terremoto-oggi-marche-ancona-macerataTERREMOTO OGGI – La terra trema ancora e forte nelle Marche. Stamattina sono state registrate tre scosse abbastanza intense, di magnitudo 4.9 e 4, rispettivamente alle 3:32 e alle 5:07, che per fortuna non hanno causato nessun danno. Dopo le prime scosse sono state registrati una decina di sismi più lievi (il più forte di 2.7), tutti con epicentro in mare davanti alle province di Ancona e Macerta ad una profondità di 8.4 chilometri. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Monte Conero. I comuni interessati entro 10 chilometri dall’epicentro sono: Loreto (AN), Numana (AN), Sirolo (AN) e Porto Recanati (MC).

Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco e Protezione civile che subito si sono messi in moto per verifiche e controlli sul territorio. Nessun danno sembra essere stato segnalato se non molte persone che si sono riversate in strada per la paura trascorrendo la notte nelle proprie vetture. Secondo diverse testimonianze, il sisma è stato relativamente lungo.

La prima scossa è avvenuta addirittura alla stessa ora del terremoto che devastò l’Aquila nel 2009, con una scossa di magnitudo 6.9. E tuttavia è stata avvertita chiaramente anche in Abruzzo.

La costa delle Marche è interessata da uno sciame sismico da circa due mesi. L’ultima scossa di rilievo era stata registrata il 17 luglio scorso con magnitudo 3.2.