Terremoto oggi, Pordenone: scossa di magnitudo 3.6, niente danni

CronacaTerremoto oggi, Pordenone: scossa di magnitudo 3.6, niente danni

Data:

terremoto-oggi-pordenoneTERREMOTO OGGI – Una scossa di terremoto abbastanza forte è stata avvertita a Pordenone prime delle 16.00 di oggi. Come riporta l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) la scossa di magnitudo 3.6 è stata registrata nelle Prealpi venete con un ipocentro a 4 km di profondità.

Le zone colpite entro 10 km dall’epicentro, come riporta l’INGV, sono Barcis (PN), Cimolais (PN) e Claut (PN).
Tuttavia sono stati riportati dati discordanti circa l’intensità della scossa. Infatti secondo la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, invece, la magnitudo è stata di 3.5 gradi Richter. Mentre secondo il sito del Centre Sismologique Euro mediterraneo, il sisma è stato di magnitudo 4.2.

Il sisma è stato avvertito in tutta la provincia di Pordenone e i sindaci della Valcellina hanno disposto immediatamente l’uscita delle squadre di volontari. Per fortuna, al momento, non si registrano danni a persone o cose.
«Abbiamo sentito un forte boato. In quel momento c’era tanta gente in giro, anche turisti. Hanno preso tutti paura. Alcuni sono scesi da casa, altri fuori dai locali. Adesso c’è calma». Lo ha detto al telefono il responsabile della Guardia Medica di Barcis, il dott. Paolo Rossi, commentando la scossa di terremoto delle 15.59. «La paura – aggiunge Rossi – è stata forse attenuata dai forti rintocchi delle campane che avevano appena cominciato a suonare, per cui anche quello ha contribuito a darci sollievo, ma il ‘tuono’ è stato forte».

Tuttavia lievi scosse sono state registrate anche al Conero, che non superano una magnitudo di 2.7. Eccetto quella rilevata due giorni fa di magnitudo 4.4 che ha prodotto pochi danni.

Altre scosse sono state registrate la notte scorsa in Toscana, tra le province di Massa Carrara e Lucca. I comuni più vicini all’epicentro della scossa, delle ore 5.39, sono stati quelli di Casola in lunigiana, Giuncugnano, Minucciano, Piazza al serchio e Sillano.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...