Valanga sul Monte Bianco: morte due italiane, un ferito e un disperso

CronacaValanga sul Monte Bianco: morte due italiane, un ferito e un disperso

Data:

Valanga Monte Bianco

MONTE BIANCO – L’ennesima tragedia legata all’alpinismo: due piemontesi sono morte travolte da una valanga. Una guida è grave mentre gli altri tre alpinisti coinvolti si sono salvati. Si trovavano nei pressi del Mont Blanc du Tacul. Sul posto sono intervenuti 30 soccorritori della Gendarmerie d’haute montage di Chamonix.

Le vittime piemontesi, di 37 e 41 anni, sono scomparse nella valanga che si è staccata alle 4 di questa mattina, lungo la cresta che porta alla vetta del Monte Bianco. Le due alpiniste erano in cordata con la guida di Courmayeur Giorgio Passino che è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Annecy per ipotermia. Le sue condizioni sono definite «gravi». L’uomo è stato recuperato in un crepaccio insieme al corpo delle altre due alpiniste.

La valanga si è staccata a 4100 metri di quota mentre un gruppo di 40 alpinisti erano impegnati nelle salite. Attualmente si cerca ancora una’altra persona che risulta essere dispersa.

Sul posto operano anche e unità cinofile dei vigili del fuoco e da quanto si apprende sembra che la valanga sia stata innescata dal crollo di un seracco.

Le Alpi francesi, ogni anno, accolgono migliaia di turisti appassionati d’alpinismo che cercano di raggiungere la vetta più alta d’Europa. L’ultimo incidente grave è stato registrato proprio lo scorso luglio quando nove scalatori europei – tre tedeschi, uno svizzero, due spagnoli e tre britannici – sono stati inghiottiti da una valanga mentre tentavano di raggiungere la cima della montagna.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...