Genoa-Napoli 0-2: Gli azzurri grazie ad una doppietta di Pandev tornano a volare

PRIMO PIANOGenoa-Napoli 0-2: Gli azzurri grazie ad una doppietta di Pandev tornano a...

Data:

napoli

NAPOLI– Il Napoli ritrova la strada del gioco e conduce una tranquilla vittoria contro i cugini genoani, a prendersi le copertine ci pensa Pandev che con una doppietta riscatta l’opaca prova offerta contro il Sassuolo mercoledì. In attesa delle altre il Napoli quindi si issa al primo posto in classifica e può mandare finalmente mente e cuore a Londra dove martedì con la stupenda scenografia dell’Emirates Stadium si giocherà Arsenal-Napoli, partita valevole per i gironi di Champions League.

IL MATCH – Tutto facile quindi per i ragazzi di Benitez, o così sembra, il tecnico ispanico ci riprova con il turn-over e fa sedere in panca Higuain e Hamsik, al loro posto Pandev e Zapata, quest’ultimo all’esordio assoluto con la casacca azzurra. Il Napoli ha il solito approccio devastante e dopo quattordici minuti gli azzurri sono già in vantaggio con una gran giocata di Goran Pandev che anestetizza la difesa del grifone e porta i partenopei sul’1-0. Il Macedone cerca di supportare la giovane punta Colombiana e il Napoli nell’arco del match si disegna spesso in campo con un 4-4-2 che in fase di possesso si trasforma in un 4-2-4 con le due ali Callejon e Insigne che spingono tanto e inventano gioco. Al 25° nuova gran giocata sull’asse Insigne-Pandev con l’attaccante macedone che con la complicità di un gran taglio di Zapata realizza il 2-0. Nel secondo tempo Benitez continua la sua opera di turn-over sostituendo Albiol con Cannavaro e Pandev e Zapata con Dzemaili e Higuain, il Napoli controlla bene il match non soffrendo più di tanto il ritorno del Genoa e porta a casa la quinta vittoria in sei gare di campionato.

LE PAGELLE DEL NAPOLI

Reina 6 – Fa lo spettatore non pagante per quasi tutta la gara ma nelle poche volte in cui viene chiamato in causa si fa trovare pronto.

Mesto 6,5 – Dinanzi al suo ex-pubblico offre una prova convincente che riscatta la pessima prestazione di Mercoledì, difende con diligenza e in fase offensiva appoggia spesso l’azione.

Britos 6 – Sulle palle alte è implacabile e non sbaglia praticamente nulla, male invece in fase d’impostazione dove fa un paio di grossi errori che potevano costare caro al Napoli.

Albiol 6,5 – Come sempre  rasenta la perfezione, è uno degli uomini imprescindibili di questo Napoli, Benitez lo sa e gli risparmia il secondo tempo visto anche l’affaticamento muscolare occorsogli (dal’1st Cannavaro 6 – Entra col piglio giusto e nel secondo tempo limita la comprensibile sfuriata offensiva del Genoa)

Zuniga 6 – Si fa vedere poco in attacco anche se quelle poche volte lo fa con qualità, dalle sue parti c’è un Insigne indiavolato così preferisce restare basso a difendere.

Inler 7 – E’ l’Inler che i tifosi sognano da tre anni, un mastino che orchestra la manovra con eleganza e qualità, ogni azione del Napoli passa tra i suoi piedi, regala lanci e giocate di qualità.

Behrami 6,5 – Come sempre narcotizza i centrocampista avversari, dalle sue parti non si passa mai, è un muro in movimento che blocca tutto.

Insigne 7,5 – E’ sicuramente tra i migliori in campo, Pandev è il protagonista di giornata ma è lui a curare la regia del match. Crea spesso la superiorità numerica e questa volta riesce a non eccedere quasi mai nel dribbling, sbaglia qualche tiro di troppo, ma continua a disegnare assist fantastici.

Pandev 7,5 – E’ in gran giornata, realizza la doppietta che regala la vittoria agli azzurri e in più di un’occasione è prezioso nell’addormentare il gioco e far salire la squadra. (dal 36’st Dzemaili 5,5 – Sbaglia diversi stop)

Callejon 6,5– Lo Spagnolo è un pò impreciso negli ultimi metri ma sfodera l’ennesima grande prestazione, offre tante giocate di qualità e dà una grossa mano a Mesto in fase difensiva.

Zapata 5,5 – Al suo esordio con la maglia azzurra il Colombiano offre una prestazione impalpabile, unico lampo il gran taglio sul secondo goal di Pandev, è comunque ancora presto per giudicarlo diciamo che per ora è rimandato (dal 12’st Higuain 6 – Non ha molti palloni giocabili, nonostante ciò va vicino alla rete in due occasioni)

Benitez 8 – E’ l’unico a credere che questo Napoli possa agguantare il successo a Genova senza Hamsik e Higuain, vince la scommessa e si gode per questa sera il primo posto solitario. Il Napoli continua a sciorinare bel gioco anche se c’è ancora molto da lavorare, la sua squadra continua a specchiarsi senza chiudere il match.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...