La sagoma di Padre Pio su di un tronco in un quartiere di Napoli

CronacaLa sagoma di Padre Pio su di un tronco in un quartiere...

Data:

san-padre-pio-da-pietralcina

PADRE PIO – Un pezzetto di strada molto trafficato sta per diventare un luogo sacro, almeno è quanto sostiene la gente che si ferma in Via Monte Faito, nel quartiere Berlingieri, una strada di Secondigliano che confina con il Comune di Casavatore. Non solo fedeli, ma anche curiosi, negli ultimi 2 giorni hanno invaso la via per ammirare l’albero su cui è comparsa una strana macchia che prende i contorni di una figura somigliante al Santo di Pietralcina, Padre Pio. Si tratta del tronco di una quercia abbastanza grande (in foto) che sembra attingere le fattezze del religioso da macchie di muffa. Purtroppo non abbiamo foto antecedenti a questa, tuttavia il profilo è simile a quello del frate cappuccino.

padre-pio-01

La via dove sarebbe apparsa la figura di Padre Pio, all’ingresso dello stabile al civico 51, è una zona martoriata dalla camorra, agli ‘onori’ della cronaca per morti ammazzati, e questo evento ne accentua la carica emotiva. Uno spiraglio di luce nel buio che cala dietro quelle palpebre quando le pistole sono pronte a sparare.

padre-pio-4Anche questa mattina bisognava mettersi in fila per scattare foto al tronco. E le persone che si fermano sono scettici, curiosi, ma soprattutto fedeli che con devozione credono sia davvero l’immagine di Padre Pio, che in fin dei conti si nota benissimo. Questi ultimi sono i fedeli della Parrocchia Cristo Re, dove Padre Francesco Minelli, insieme alla sua comunità religiosa, è diventato da anni un punto di riferimento che lotta contro le mille difficoltà del quartiere. E proprio questi fedeli invitano a non trasformare l’evento in folklore, ridurre la spettacolarizzazione e trarne solo la preghiera. Tuttavia, il popolo partenopeo, soprattutto quello di periferia, sfiancato dalla camorra e dall’illegalità ogni tanto ha bisogno di vedere qualche ‘miracolo’ e di nutrire la fede per non allontanarsi e perdersi.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...