VITTORIO VENETO – Mario Fighera, si trovava a Triste in una competizione canina in qualità di espositore quando si è accorto che un setter di 4 anni si trovava in difficoltà: “Stavo tornando verso la mia auto parcheggiata vicino a un furgone con gabbie per il trasporto dei cani – racconta Fighera – all’interno del mezzo pesante c’era un setter di 4 anni in difficoltà. Probabilmente il cane si era allungato troppo la ciotola e, nel tentativo di recuperarla, aveva infilato testa e zampa dentro l’anello collegato alla ciotola e a sua volta incastrato nella porta della gabbia”.
Mario Fighera, come riporta ‘Gazzettino.it‘, ha tentato di chiamare il proprietario ma si è reso immediatamente conto della gravità della situazione e ha capito che ogni secondo era prezioso. “Ormai, però, il tempo stringeva – continua Fighera – Ho sfilato la ciotola, aperto la porta del furgone e tirato fuori il cane, che non dava segni di vita. L’ho messo a terra su un fianco e, grazie alle nozioni imparate nei corsi per sub, gli ho praticato la respirazione bocca – naso. Poi gli ho fatto il massaggio cardiaco”.
Grazie all’intervento di Fighera, il cane si è salvato e il padrone, per ringraziarlo, gli ha regalato una cucciola del setter nata due mesi prima. Significativo il nome scelto per la cagnolina: “Unforgettable You Are“, cioè “Tu sei indimenticabile”, abbreviato da Mario Fighera in Unya.