Microsoft rileva Nokia per 5, 44 miliardi. Apple e Samsung sono avvisate!

mobileMicrosoft rileva Nokia per 5, 44 miliardi. Apple e Samsung sono avvisate!

Data:

MICROSOFT – Chi è ricorda la storica suoneria dei Nokia? I primi suoni melodici provenienti dai cellulari di prima generazione, che man mano si sono estinti per via della ‘selezione tecnologica’, a breve diventeranno proprietà della Microsoft. Ma la vera notizia è che la società di Bill Gates sta già per acquisire per 5, 44 miliardi di euro le attività cellulari di Nokia. Gli addetti al settore concordano che tale acquisizione è destinata a cambiare le industrie delle telecomunicazioni. L’accordo dovrebbe chiudersi nel primo trimestre 2014, prevede il pagamento da parte di Microsoft di 3,79 miliardi di euro per tutta la divisione di telefonia Nokia e 1,65 miliardi di euro per la licenza di dieci anni dei suoi brevetti. La società di Redmond assumerà anche i 32mila dipendenti della casa finlandese,  e ovviamente il quartier generale in Europa sarà in Finlandia.

1437563405_microsoft-nokia-215-600x335

Ma nel pacchetto che Bill Gates acquisterà sono inclusi anche i marchi di telefonia mobile Lumia e Asha. Così con questi accordi si rafforza la collaborazione tra le due aziende. Un legame iniziato nel 2011 quando Nokia decise di adottare per i suoi nuovi smartphone il sistema operativo Windows Phone, una scelta che non fu presa bene dai consumatori, tanto che inizialmente provocò un netto calo di vendite per poi risalire con oltre 2 milioni di Lumia venduti, tra cui il fiore all’occhiello Nokia Lumia 1020 capace di scattare foto a 41 megapixel.

Ovviamente questa nuova alleanza può suonare come  una sfida, ma anche come la volontà di recuperare terreno nel mondo della telefonia che sembra essere esclusivamente dominato da Aplle e Samsung.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...