Home Cultura arte news Vincent Van Gogh, scoperto un quadro inedito

Vincent Van Gogh, scoperto un quadro inedito

van-gogh-tramonto-a-montmajour

Il Museo di Vincent Van Gogh ad Amsterdam dispone di un dipinto fino ad oggi sconosciuto: Tramonto a Montmajour. Probabilmente l’opera fu realizzata nel 1888 ad Arles, nel sud della Francia, nello stesso periodo di altre opere di fama mondiale come Girasoli, La Casa Gialla e La camera da letto. Il dipinto di Van Gogh era stato rinvenuto in una collezione privata in Norvegia e, dopo avere analizzato stile, materiali, tipo di tela ed altri dettagli, gli esperti hanno stabilito l‘autenticità dell’opera. Tramonto a Montmajour sarà esposta per la prima volta il 24 settembre 2013 al Museo di Amsterdam, in occasione di una mostra dedicata allo stesso autore.

Era dal 1928 che non veniva scoperto un quadro inedito del pittore olandese Van Gogh e la notizia ha già fatto il giro del mondo tra telegiornali, Internet e YouTube. L’opera rappresenterebbe un paesaggio non lontano da Arles vicino alla collina Montmajour, con la rovina dell’abbazia che porta lo stesso nome (ci sarebbero, inoltre, due lettere scritte dallo stesso Van Gogh che farebbero riferimento al dipinto).

Axel Rüger, il direttore del Museo Van Gogh, ha dichiarato: Non avrei mai pensato che un nuovo quadro di Van Gogh potesse essere aggiunto alla collezione. Ma la cosa più speciale è che si tratta di un pezzo fondamentale della sua carriera di pittore, un grande quadro di quelli che molti considerano come il culmine della prestazioni dell’arte nel periodo che trascorse ad Arles nel sud della Francia”.