Film in uscita ottobre 2013

CinemaFilm in uscita ottobre 2013

Data:

film-uscita-cinema-dianaDiana – La storia segreta di Lady D.

Regia di Oliver Hirschbiegel. Con Naomi Watts, Douglas Hodge, Geraldine James, Charles Edwards, Cas Anvar. Genere Drammatico, produzione Gran Bretagna, Francia, Belgio, Svezia, Mozambico, 2013. Durata 113 minuti circa. Da giovedì 3 ottobre 2013 al cinema.

La storia è quella della relazione di due anni della principessa Diana con Khan, durante le procedure per il divorzio dal principe Carlo, terminata nel giugno 1997. Lady D., morta pochi mesi dopo, voleva convertirsi all’Islam per poterlo sposare.

Def Leppard Viva! Hysteria

Regia di Christian Lamb. Con Def Leppard Genere Musicale, produzione USA, 2013. Durata 87 minuti circa. Da mercoledì 2 ottobre 2013 al cinema.

Dopo l’incidente subito al batterista Rick Allen che costò la perdita del braccio sinistro, la band resistette, grazie alla decisione di Allen di tornare alla batteria con un braccio solo, usando un kit elettronico/acustico con un set di pedali che innescavano via MIDI i colpi che avrebbe eseguito con il suo braccio sinistro. Il singolo di lancio fu “Animal” in molte nazioni, tranne negli USA, dove il primo singolo fu “Women”. “Hysteria” continuò a dominare le classifiche di tutto il mondo per quasi tre anni. Attori: Def Leppard.

 

Gravity

Regia di Alfonso Cuarón. Con Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma. Genere Fantascienza, produzione USA, Gran Bretagna, 2013. Durata 92 minuti circa. Da giovedì 3 ottobre 2013 al cinema.

La brillante dottoressa Ryan Stone è alla sua prima missione a bordo dello shuttle; Matt Kovalsky è invece un astronauta esperto al suo ultimo volo prima della pensione. Ma quella che sembrava una normale passeggiata nello spazio si trasforma in una catastrofe e lo shuttle viene distrutto, lasciando Stone e Kowalsky completamente soli, collegati solo fra loro e fluttuanti nell’oscurità.

 

Corpi da reato

Regia di Paul Feig. Con Sandra Bullock, Melissa McCarthy, Demiàn Bichir, Marlon Wayans, Michael Rapaport. Genere Commedia, produzione USA, 2013. Durata 117 minuti circa. Da giovedì 3 ottobre 2013 al cinema.

In questa commedia Sandra Bullock interpreta un rigido agente dell’FBI, mentre Melissa McCarthy è una poliziotta di Boston poco convenzionale. Le due si troveranno costrette a lavorare insieme.

 

Il cacciatore di donne

Regia di Scott Walker. Con Nicolas Cage, Vanessa Hudgens, John Cusack, Dean Norris, Kevin Dunn. Genere Thriller, produzione USA, 2012. Durata 105 minuti circa. Da giovedì 3 ottobre 2013 al cinema.

Alaska, 13 giugno 1983. Una giovane prostituta di nome Cindy Paulson si precipita urlando dentro a un motel di Anchorage e, a stento, riesce a spiegare al direttore che qualcuno ha cercato di ucciderla. Nel frattempo il sergente Jack Halcombe sta indagando sulla scena del crimine, lungo il Knik River, dove è stata uccisa una donna non ancora identificata. Robert C. Hansen, religioso ed amabile padre di famiglia, risulta essere il principale sospettato del tentato omicidio, ma sembra avere un alibi di ferro.


 Anni felici

Regia di Daniele Luchetti. Con Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedeck, Samuel Garofalo, Niccolò Calvagna. Genere Commedia, produzione Italia, Francia, 2013. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 3 ottobre 2013 al cinema.

1974, Roma. Guido è un artista che vorrebbe essere d’avanguardia, ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente. Serena, sua moglie, non ama l’arte, ma ama molto l’artista e infatti lo “invade”. Il film racconta gli anni felici – ma che sembravano infelici – di una famiglia che, provando ad essere più libera, si ritrova in una prigione senza vie di fuga.  

 

Las Acacias

Regia di Pablo Giorgelli. Con Germán de Silva, Nayra Calle Mamani, Hebe Duarte Genere Drammatico, produzione Argentina, Spagna, 2011. Durata 85 minuti circa. Da giovedì 3 ottobre 2013 al cinema.

Rubén è un camionista solitario che sta coprendo da anni l’autostrada da Asunción del Paraguay a Buenos Aires, portando il legno. Tuttavia, il viaggio di oggi sarà diverso. Questa mattina, in un’area di servizio vicino a Asunción, Giacinta si presenta un’ora più tardi per iniziare un viaggio che sta per portarla a Buenos Aires. In più Rubén scopre in quel momento che la piccola Anahí, che ha 8 mesi, si recherà con loro.

 

My Little Pony: Equestria Girls 

Regia di Jayson Thiessen. Con Tara Strong, Ashleigh Ball, Andrea Libman, Tabitha St. Germain, Cathy Weseluck. Genere Animazione, produzione Canada, USA, 2013. Durata 72 minuti circa. Da domenica 6 ottobre 2013 al cinema.

La protagonista è Twilight Sparkle, neo principessa alle prese con una nuova ed entusiasmante missione: recuperare la sua preziosa corona rubata da Sunset Shimmer, nuovissimo personaggio e sua antagonista. Twilight Sparkle si troverà catapultata attraverso uno specchio magico in un regno parallelo a quello di Equestria e non sarà più un Pony ma un ragazzina alle prese con tutti i problemi tipici delle teenager.

 

Animal House

Regia di John Landis. Con John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Tom Hulce. Genere Commedia, produzione USA, 1978. Durata 109 minuti circa. Da lunedì 7 ottobre 2013 al cinema. Vietato ai minori di 14 anni.

In un club studentesco nordamericano, intorno al 1962, succedono cose da pazzi. Film-manifesto della comicità demenziale made in USA in una attraente mistura di cinismo e nostalgia che mise in orbita Belushi, samurai della buffoneria sfrenata e anarchica.

 

Per altri occhi

Regia di Silvio Soldini, Giorgio Garini. Genere Docu-fiction, produzione Italia, 2013. Durata 95 minuti circa. Da mercoledì 9 ottobre 2013 al cinema.

Il docufilm ha come protagonisti un gruppo variegato di persone straordinarie che hanno in comune l’handicap della cecità e che affrontano la vita quotidiana con caparbietà e determinazione ma anche con umorismo e autoironia. Dieci persone vitali e appassionate, le cui esistenze imprevedibili e lontane dai cliché vengono ritratte con allegria e leggerezza in un film emozionante.

 

Cattivissimo Me 2

Regia di Pierre Coffin, Chris Renaud. Con Steve Carell, Kristen Wiig, Miranda Cosgrove, Dana Gaier, Elsie Fisher. Genere Animazione, produzione USA, 2013. Durata 98 minuti circa. Da giovedì 10 ottobre 2013 al cinema.

Il produttore Chris Meledandri continua ad essere il Re Mida dell’animazione: c’è proprio lui, infatti, dietro la realizzazione del secondo, attesissimo capitolo delle avventure di Gru e dei suoi scagnozzi Minion in Cattivissimo Me 2. Lo studio di animazione ha sviluppato anche due cortometraggi incentrati sui diabolici e divertenti esserini gialli.

 

Oltre i Confini del Male – Insidious 2

Regia di James Wan. Con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Lin Shaye, Leigh Whannell. Genere Horror, produzione USA, 2013. Durata 105 minuti circa. Da giovedì 10 ottobre 2013 al cinema.

Lo sceneggiatore e attore Leigh Whannell ha rivelato in un’intervista che è tornato a scrivere lo script e che quindi riprenderà il personaggio del primo film per una nuova storia di sangue.

 

Il ragioniere della mafia 

Regia di Federico Rizzo. Con Lorenzo Flaherty, Tony Sperandeo, Ernesto Mahieux, Nando Irene, Ciro Petrone. Genere Drammatico, produzione Italia, 2013. Da giovedì 10 ottobre 2013 al cinema.

Angelo Bianco è un ragioniere milanese con origini pugliesi con il vizio del gioco e del rischio. In una puntata sbagliata al casinò matura un debito che non può saldare che mette a rischio la sua vita, ma grazie alla sua abilità con i numeri il suo creditore gli fa una proposta che egli non può rifiutare: diventare “il Ragioniere della Mafia”, anzi delle Mafie e dovrà gestire su scala mondiale i profitti delle maggiori organizzazioni criminali italiane.

 

Emperor 

Regia di Peter Webber. Con Matthew Fox, Tommy Lee Jones, Eriko Hatsune, Masayoshi Haneda, Toshiyuki Nishida. Genere Drammatico, produzione Giappone, USA, 2013. Durata 105 minuti circa. Da giovedì 10 ottobre 2013 al cinema.

Nel 1945 il Giappone si è appena arreso agli Stati Uniti. Tra i collaboratori del generale Douglas MacArthur (Tommy Lee Jones), comandante supremo delle forze di occupazione e presidente del paese, il generale Bonner Fellers (Matthew Fox) si ritrova a dover decidere sulla sorte dell’imperatore Hirohito e sulla possibilità di impiccarlo come criminale di guerra

 

Aspirante vedovo 

Regia di Massimo Venier. Con Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto, Alessandro Besentini, Francesco Brandi, Roberto Citran. Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Da giovedì 10 ottobre 2013 al cinema.

Alberto Nardi è un giovane imprenditore che è riuscito a collezionare solo un fallimento dopo l’altro. L’unico suo vero affare, sulla carta, è stato quello di sposare Luciana Almiraghi, grande industriale del Nord, una della donne più ricche e potenti del paese. Di colpo Alberto si ritrova miliardario, l’impero di sua moglie adesso è suo e già si atteggia a grande capitano d’industria.

 

Black Star – Nati sotto una stella nera 

Regia di Francesco Castellani. Con Luca Di Prospero, Alessandro Procoli, Gabriele Geri, Vincenzo Zampa, Paolo Giovannucci. Genere Drammatico, produzione Italia, 2012. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 10 ottobre 2013 al cinema.

Immagina di essere fuggito da casa tua e dal tuo Paese per un viaggio senza ritorno; immagina di non avere più niente; immagina di essere un rifugiato: sei solo e ti ritrovi in una grande città confusa e straniera che si chiama Roma; Immagina che per vincere avrai bisogno di saper sorridere nonostante tutto e che accada un miracolo anche se lo sai bene: i miracoli non esistono, le persone sono l’unico miracolo possibile…

 

Gloria 

Regia di Sebastian Lelio. Con Paulina García, Sergio Hernández, Marcial Tagle, Diego Fontecilla. Genere Drammatico, produzione Cile, Spagna, 2013. Durata 94 minuti circa. Da giovedì 10 ottobre 2013 al cinema.

Gloria per compensare il vuoto che prova, riempie le sue giornate di attività e di notte va alla ricerca di amori fugaci, frequentando feste per adulti single, dove riesce solo ad annientare se stessa in avventure prive di senso. Questa felicità fragile e istantanea si trasforma in un sentimento più profondo quando Gloria incontra Rodolfo, un uomo di 65 anni, fresco di separazione, che è ossessionato da lei. Ma il loro rapporto soffre della dipendenza malsana di Rodolfo nei confronti dei figli e dell’ex moglie.

 

L’amore in valigia

Regia di David E. Talbert. Con Paula Patton, Derek Luke, Taye Diggs, Jill Scott, Boris Kodjoe. Genere Commedia, produzione USA, 2013. Durata 97 minuti circa. Da giovedì 10 ottobre 2013 al cinema.

La storia segue un’assistente di volo trentacinquenne che parte per una missione di 30 giorni in una ricerca a 30000 miglia per trovare un marito in tempo per la festa di fidanzamento di sua sorella alla viglia di Natale. Lungo la strada incontra alcuni sorprendenti pretendenti un produttore hip-hop, un reverendo, un deputato in ascesa e un magnate tessile.

 

The Chronicles of Riddick 

Regia di David Twohy. Con Vin Diesel, Colm Feore, Thandie Newton, Judi Dench, Karl Urban. Genere Fantascienza, produzione USA, 2004. Durata 119 minuti circa. Da giovedì 17 ottobre 2013 al cinema.

Il regista David Twohy, già autore del meraviglioso Pitch Black (di cui Riddick riesce ad essere contemporaneamente sequel e prequel), pellicola che lanciò Vin Diesel nel dorato mondo dello star system ci riprova con questo nuovo film di fantascienza.

 

Una piccola impresa meridionale 

Regia di Rocco Papaleo. Con Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Giuliana Lojodice, Sarah Felberbaum. Genere Commedia, produzione Italia, 2012. Da giovedì 17 ottobre 2013 al cinema.

Un ex prete, don Costantino, è confinato dalla madre, in un vecchio faro dismesso, per evitare che in paese sappiano che si è spretato. Il faro in disuso, che appartiene alla famiglia di Costantino e che dovrebbe garantirgli un isolamento, comincia ad attirare personaggi bizzarri, trasformandosi via via in un refugium peccatorum. Una commedia di equivoci e colpi di scena che conquisterà gli spettatori dal primo istante.

 

Giovani ribelli – Kill Your Darlings 

Regia di John Krokidas. Con Daniel Radcliffe, Dane DeHaan, Michael C. Hall, Ben Foster, Jack Huston. Genere Biografico, produzione USA, 2013. Durata 143 minuti circa. Da giovedì 17 ottobre 2013 al cinema.

La vera storia mai raccontata di quattro giovani studenti della Columbia University che ispirati dall’esempio di Walt Whitman e della “setta dei poeti estinti” sfidarono le rigide regole della più potente Università Americana.

 

Cose nostre – Malavita 

Regia di Luc Besson. Con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones, Dianna Agron, John D’Leo. Genere Thriller, produzione USA, Francia, 2013. Da giovedì 17 ottobre 2013 al cinema.

La commedia d’azione Malavita racconta la storia dei Manzonis, una nota famiglia mafiosa che viene trasferita a Normandy, in Francia, sotto il programma di protezione dei testimoni. Mentre cercano di adattarsi al meglio, le vecchie abitudine rimangono difficili da dimenticare e presto si trovano a gestire le cose seguendo le tradizioni di famiglia.

 

La prima neve 

Regia di Andrea Segre. Con Anita Caprioli, Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Giuseppe Battiston, Peter Mitterrutzner. Genere Drammatico, produzione Italia, 2013. Da giovedì 17 ottobre 2013 al cinema.

Michele è un undicenne che vive in Val di Mocheni, tra le montagne del Trentino, con la madre e il nonno paterno Pietro, apicoltore e falegname. Il padre è morto da poco, lasciando la famiglia, e in particolare Michele, in una situazione di profonda crisi. L’inverno si avvicina con quella neve che Dani non ha mai visto e in questo scorrere del tempo Dani e Michele avranno modo di imparare a ascoltarsi e capirsi curando le proprie ferite.

 

The Act of Killing 

Regia di Joshua Oppenheimer. Con Haji Anif, Syamsul Arifin, Sakhyan Asmara, Anwar Congo, Jusuf Kalla.  Genere Documentario, produzione Danimarca, Norvegia, Gran Bretagna, Svezia, Finlandia, 2012. Durata 158 minuti circa. Da giovedì 17 ottobre 2013 al cinema.

Indonesia: gli assassini raccontano. Nel 1965 i paramilitari del movimento Pancasila danno vita a un colpo di Stato che sfocia in un genocidio. Oltre un milione di persone finiscono trucidate nella “più grande caccia ai comunisti di tutti i tempi”.

 

La donna che visse due volte

 Regia di Alfred Hitchcock. Con Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones, Barbara Bel Geddes. Genere Giallo, produzione USA, 1958. Durata 128 minuti circa. Da lunedì 21 ottobre 2013 al cinema.

Sofferente di vertigini dopo un incidente in servizio, John “Scottie” Ferguson lascia la polizia e accetta di lavorare per un amico. Questi gli chiede di sorvegliare la moglie Madeleine, che in ricorrenti stati di incoscienza sembra posseduta dallo spirito di Carlotta Valdes, suicida un secolo prima. Il solitario Ferguson, il cui legame con la disegnatrice di moda Midge non va oltre l’amicizia, resta affascinato dall’infelice Madeleine.

 

Cani sciolti 

Regia di Baltasar Kormákur. Con Mark Wahlberg, Denzel Washington, Paula Patton, James Marsden, Bill Paxton. Genere Azione, produzione USA, 2013. Durata 109 minuti circa. Da giovedì 24 ottobre 2013 al cinema.

Due agenti sotto copertura sono impegnati ad impedire una rapina ad una banca. Il problema è che entrambi hanno ricevuto l’incarico da due diverse agenzie e non sanno dell’esistenza dell’altro.

 

La vita di Adele 

Regia di Abdel Kechiche. Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Jeremie Laheurte, Catherine Salée. Genere Drammatico, produzione USA, 2013. Da giovedì 24 ottobre 2013 al cinema.

La giovane e talentuosa Léa Seydoux è, al momento, una delle attrici francesi più richieste sia in Europa che oltreoceano. Ha recentemente aderito al progetto Blue is a hot color, che sarà diretto dal regista di Venere nera Abdellatif Kechiche. Si tratta dell’adattamento per il grande schermo della graphic novel di Julie Maroh.

 

Don Jon 

Regia di Joseph Gordon-Levitt. Con Joseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Brie Larson, Tony Danza. Genere Commedia, produzione USA, 2013. Da giovedì 24 ottobre 2013 al cinema.

Ridente commedia che ha come elementi sesso, romance e seduzione, Don Jon’s Addiction racconta le peripezie di un giovane e moderno don Giovanni – interpretato dallo stesso Gordon-Lewitt – che ha per mentore una donna.

 

Runner Runner 

Regia di Brad Furman. Con Justin Timberlake, Gemma Arterton, Anthony Mackie, Ben Affleck, Oliver Cooper. Genere Drammatico, produzione USA, 2013. Durata 91 minuti circa. Da giovedì 24 ottobre 2013 al cinema.

La vicenda è ambientata nel mondo dei giochi d’azzardo online e racconta un rapporto teso tra il fondatore di un’azienda e un suo dipendente molto stimato.

 

Sole a catinelle 

Regia di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Da giovedì 31 ottobre 2013 al cinema.

Il nuovo progetto di Checco Zalone, in arrivo a ottobre 2013, è ancora top secret per quanto riguarda trama e cast.

 

Before Midnight 

Regia di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Jennifer Prior, Charlotte Prior. Genere Drammatico, produzione USA, 2013. Da giovedì 31 ottobre 2013 al cinema.

Richard Linklater torna a dirigere il terzo capitolo della saga. Sono passati quasi due decenni dal primo incontro su quel treno diretto a Vienna tra Jesse e Celine. Prima che l’orologio batta la mezzanotte, ci sarà una grande novità nella loro storia.

 

Spotty il dinosauro – 3D 

Regia di Han Sang-Ho. Genere Animazione, produzione Corea del sud, 2012. Durata 88 minuti circa. Da giovedì 31 ottobre 2013 al cinema.

Spotty è un piccolo tarbosauro, il cucciolo più giovane di una famiglia di coraggiosi predatori. È curioso e gli piace giocare. Un giorno però l’astuto One-Eye, un tirannosauro con un occhio solo, attacca il branco di Spotty e , sicuro della propria vittoria, separa senza pietà il pisccolo dinosauro dai suoi genitori. Rimasto solo, Spotty incontra una femmina della sua specie, anch’essa impaurita e sperduta. Supereranno insieme questa prova e Occhi Blu diventerà la sua compagna e la madre dei suoi piccoli.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta....

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo...

“Il drago invisibile”, Walt Disney: lo stupore dei bambini riconnette gli adulti alla natura

È ancora estate, sì! E fa ancora caldo. Quindi...

Lutto nel mondo del cinema: è morto Kenny Baker

Anima e corpo del famoso robot R2-D2 (C1-P8 nella...