Intercettazioni in Italia, choc ex capo della Cia Vincent Cannistraro

PoliticaIntercettazioni in Italia, choc ex capo della Cia Vincent Cannistraro

Data:

vincent-cannistraro-intercettazione-telefonicheINTERCETTAZIONI – Siamo degli illusi se pensiamo che noi italiani non venissimo intercettati telefonicamente. Non solo l’America e la Francia nell’occhio del mirino, ma anche il Belpaese. Le rivelazioni choc sono state rilasciate dall’ex capo dell’ufficio italiano della CiaVincent Cannistraro, al Corriere della Sera, spiegando come di fatto privacy e segreto non esiste a ‘livello mondiale’.

«Il direttore della National Security Agency e uno o due suoi vice verranno sostituiti tra non molto: mi risulta che in linea di principio Obama lo abbia già deciso», afferma, aggiungendo che è giunta l’ora di tutelare le persone dalle «intercettazioni universali – Aggiunge Cannistraro – L’uso del ‘Megadata’ il sistema di sorveglianza elettronica della Nsa, verrà severamente controllato: per ciò che concerne l’Europa, il presidente vuole che sia applicato soltanto all’antiterrorismo e non sconfini nello spionaggio politico o economico».

Poi parla anche del presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama:

Obama ne ha abbastanza degli scandali e ha a cuore l’integrità dell’Alleanza atlantica. Gli altri Paesi, tra cui l’Italia, dovranno aiutarlo

L’ex direttore dell’intelligence del Consiglio di sicurezza della Casa Bianca difende il ricorso al Megadata da parte della Nsa, ma ammette che si presta «ad abusi e soprusi». ‘Megadata’ può selezionare i Paesi su cui concentrarsi per qualche tempo, dichiara Vincent Cannistraro:

Io lo paragono a un aspirapolvere planetario che si dirige automaticamente dove ce n’è bisogno. Se è vero che la Nsa spia anche sui governi e sulle industrie, cosa di cui non sono affatto sicuro, non credo che Roma, e persino Washington, possano essere state risparmiate. – Prosegue – I progressi di queste tecnologie estreme -osserva Cannistraro- ci hanno colto impreparati. Possiamo essere ascoltati, letti e visti 24 ore su 24. – Sottolinea – Non so se sia noto da voi, ma l’Italia produce sistemi analoghi al nostro e li vende a terzi. Sono sistemi molto sofisticati e il vostro governo, che è al corrente del loro smercio, dovrà sincerarsi che non finiscano in mano a potenziali nemici. C’è urgente bisogno di una regolamentazione globale di questi prodotti e del loro impiego

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...

Bersani sul Coronavirus: “Se avesse governato il centrodestra i cimiteri non sarebbero bastati”

Durante l'ultima puntata di Carta Bianca, condotta da Bianca...

“Omnia Vincit Amor”: Matteo Salivini sbaglia il latino

È bastato uno sbaglio latineggiante di Matteo Salvini che...