Italia: tutte le sagre e feste di novembre 2013

CulturaItalia: tutte le sagre e feste di novembre 2013

Data:

sagre-novembre-2013-italia

Zuppa dei morti e castagnata – 1 e 2 novembre 2013

via Malone,Corio (TO)

1 e 2 novembre Grande CASTAGNATA a CORIO in via Malone (zona cimitero) potrete godere anche dello spettacolo dei cuochi che le faranno saltare nelle padelle sui fuochi proprio come una volta.

Inoltre nei giorni 1 e 2 novembre potrete degustare la ZUPPA DEI MORTI nei ristoranti con menù turistico convenzionato al costo di 20 euro. Il menù turistico comprende 3 antipasti, ZUPPA DEI MORTI, 1 primo, 1 secondo con contorno e dolce.

Email: ass.laburera@libero.it  – Telefono: 333 22 32 618

 

Festa del Baccalà – 15,16,17 novembre e 22,23,24 novembre 2013

Viale Europa 18, 35010 Borgoricco  (PD)

Cell. 3491464103
Manifestazione in tensostruttura coperta
Ingresso: 15 Euro

Organizzatore: Comitato Festeggiamenti San Leonardo Borgoricco
Email:gianfranco@diogenet.it

Baccalà, baccalà, baccalà in umido, mantecato, in insalata, fritto, alla VICENTINA e quest’anno specialità “Carpaccio di Baccalà crudo” prodotto esclusivamente da nostri cuochi su ricette della tradizione locale.
La forza è nella genuinità del prodotto e il passa parola che negli anni ha trasformato una festa di contrada in un EVENTO GASTRONOMICO da intenditori.
Tutte le sere lo stand gastronomico è aperto dalle ore 18, nelle domeniche 17 e 24 novembre 2013 lo stand gastronomico apre anche a mezzogiorno per degustare altre al BACCALA’ anche il RISOTTO al Baccalà.
Per chi nella compagnia non gradisce il Baccalà ottime alternative sono i Pappardelle al sugo d’anatra, Tagliata di manzo ai ferri, Radicchio trevigiano tardivo ai ferri.

La Notte dei Vampiri – 31 ottobre 2013

Varano de Melegari (PR)

In collaborazione con la cooperativa sociale Diaspro Rosso,il maniero aprirà le porte al pubblico per una notte horror a tema “La Notte dei Vampiri”. I partecipanti, divisi in piccoli gruppi, seguiti da una guida in abito settecentesco, percorreranno i lunghi corridoi, le sale d’onore e le segrete del castello alla luce di una torcia fiammeggiante. Armati di pistole e coraggio, affronteranno le terribili creature che si celano nei meandri del castello. Il percorso ha una durata di quarantacinque minuti e prevede partenza di gruppi ogni circa 30 minuti.

Al termine delle attività, ci saranno buffet di paste e dolci con free drink per tutti e musica per ballare a partire dalle ore 0:30.

Halloween al castello di Varano de Melegari – 3 Novembre 2013

Varano de Melegari (PR)

Dalle ore 14:30, un’animazione in costume a tema “Streghe e stregoni” vedrà bambini e genitori come partecipanti di una grande avventura nella quale è prevista la vestizione a tema di tutti i partecipanti. II modo più semplice per spiegare come funziona un’avventura in costume è pensare ad un libro, nei quali esistono due figure principali ben distinte: i PERSONAGGI-GIOCATORI, bimbi e bimbe d’età compresa fra i 6 e i 14 anni, e i TRAINER, giocatori adulti che, essendo a conoscenza della trama della storia, hanno il compito di trasportare nel vivo dell’avventura i partecipanti, recitare con loro e creare lo spirito del gioco, dando importanza alle esigenze del singolo ed al lavoro di gruppo. Varcando la soglia del grande castello, i piccoli avventurieri, armati di arguzia e tenacia, entreranno nel magico mondo delle Streghe e, solo affrontando ardue prove e duri ostacoli, potranno ritrovare la strada verso l’uscita. Non mancheranno Stregoni, magici Fauni , Elfi e Folletti…

Per l’occasione, le famiglie potranno riscoprire le bellezze e la lunga storia, di cui le mura del maniero sono pregne, attraverso i numerosi percorsi di visita guidata organizzati nel pomeriggio.

Info: http://www.diasprorosso.com

Email: info@diasprorosso.com

Telefono: 349.4101448

 

Samonios Capodanno Celtico – 31 ottobre e 1 novembre 2013

Rezzato (BS)

Il 31 ottobre ci sarà l’apertura della festa alle ore 18.00 ci sarà la rievocazione storica del capodanno celtico con accampamenti celtici e romani, mercatino storico con stand gastronomici e alle ore 21.00 il concerto di musica celtica FBA. A seguire spettacolo pirico.

Il primo novembre apertura manifestazione ore 10.00 con visite agli accampamenti storici e durante la giornata ci sarà il tiro con l’arco per bambini e duelli tra celti e romani. Sarà attivo anche lo stand gastronomico.

Info:  www.confraternitaleone.com
Email:  ilmetal71@gmail.com
Telefono: 3478952754
Ingresso gratuito

 

Festa D’autunno – 23 e 24 novembre 2013

Parco EUR – ROMA

All’interno della splendida cornice del parco del laghetto dell’EUR sarà possibile curiosare tra gli innumerevoli stand presenti. Antiquariato e modernariato, manufatti artigianali, prodotti enogastronomici e ortofrutticoli stagionali, tutti suggestivamente legati al tema autunnale.

Ci sarà un’area interamente dedicata al gusto, con la riscoperta dei sapori stagionali e delle tipicità locali. Cominciamo con una piacevole passeggiata nell’area enogastronomica, tra castagne, confetture, conserve, dolci, vino novello e liquori e anche un’area riservata alle birre artigianali. Non mancherà un’area dedicata ai più golosi: il corner cioccolateria. Cioccolatini d’alta pasticceria, blocchi di cioccolato, creme, torte e biscotti promettono peccati di gola per tutti i gusti.

Molte sono le aree dedicate all’intrattenimento come: Palco e musica, Workshop, Spettacolo Writers, Laboratorio di disegno e pittura “I colori dell’autunno”, Truccabimbi, La casa di Pan di zenzero (Halloween).

Info: Email: ACSDEUREKA@GMAIL.COM
Telefono: 3932719675

 

Fiera del formaggio – 8, 9 e 10 novembre 2013

Marina di Carrara

Nuova edizione della FIERA DEL FORMAGGIO, rassegna enogastronomica più importante del centro Italia dedicata alle eccellenze del settore, avrà luogo presso il complesso fieristico di Marina di Carrara.

Info: www.fieradelformaggio.com

 

Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba – fino al 17 novembre 2013

Alba (Cn) – Piemonte

Da anni questa manifestazione gastronomica delizia i palati degli amanti del tartufo per info http://www.fieradeltartufo.org

 

Sagra del cavolo verza – dal 9 al 17 novembre 2013

Montalto Dora (To) – Piemonte

 

Sagra della castagna – dal 31 ottobre al 3 novembre 2013

Sante Marie (Aq) – Abruzzo

Per info http://sagradellacastagna2013.weebly.com

 

Festa del torrone – dal 16 al 24 novembre 2013

Cremona (Lombardia)

Cremona è ormai considerata la capitale del Torrone. La leggenda vuole che il dolce fosse ufficialmente presentato in occasione delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, il 25 ottobre 1441.

La Sagra delle Sagre – 17 e 18 novembre 2013

Si svolge a Sant’angelo Dei Lombardi, Avellino (Campania)
La manifestazione è una rassegna dei prodotti tipici, enogastronomia e artigianato dell’Alta Irpinia e si tiene nel suggestivo contesto del Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi.

 

I Cento gusti dell’appennino – 1, 2 e 3 novembre 2013

Si svolge ad Anghiari, Arezzo (Toscana)
E’ la mostra-mercato che Anghiari dedica al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia, allo scopo di valorizzare le produzioni agroalimentari della Valtiberina e rivolto esclusivamente ai prodotti di qualità.

 

Sagra della Castagna – fino al 4 novembre 2013

Si svolge a Vallerano, Viterbo (Lazio)
Allietati da manifestazioni culturali, giochi popolari, bande folcloristiche e tanta allegria, la “castagna”, regina della festa, verrà distribuita come “caldarrosta” per riscaldare il cuore di tutti coloro che vorranno intervenire.

 

Festa della zucca – fino al 3 novembre 2013

Si svolge a Salzano, Venezia (Veneto)
Concorso a categorie per le migliori zucche, mostra mercato, prodotti tipici. Degustazione di piatti a base di zucca. Intagliatori e spettacoli.

 

Cantes – 1 novembre 2013

Si svolge a Cogne, Aosta (Valle d’Aosta)
Festa in cui i giovani celibi del paese si offrono tra loro vino e cibo. Nel pomeriggio cantano (cantes) dall’alto del campanile della chiesa.

 

Festa dell’autunno – dal 31 ottobre 2013 al 2 novembre 2013

Si svolge a Antrodoco, Rieti (Lazio)
In questa festa i colori e i sapori dell’autunno si gustano in tutta la loro magia ad Antrodoco durante la Festa d’Autunno e la Sagra del Marrone.

 

Fiera di Santa Caterina – 1 novembre 2013

Si svolge a Foggia (Puglia)

La sagra re li Ciccecuòtte – 1 novembre 2013

Si svolge a Sant’agata Di Puglia, Foggia (Puglia)
Cultura, tradizioni e gastronomia: questi gli ingredienti che costantemente la Pro Loco di Sant’Agata utilizza per “condire” le proprie iniziative e renderle così più “appetitose”.

 

Sagra de su Prugadoriu – 1 novembre 2013

Si svolge a Seui, Ogliastra (Sardegna)

Si rinnova la sagra de “Su Prugadoriu”, antica tradizione che si svolge nella caratteristica cornice del centro storico di Seui. La festa richiama alla memoria l’usanza dei bambini di andare per le case chiedendo un’offerta per le anime del Purgatorio, al fine di alleviare le loro pene.

 

Sagra della castagna – 1 novembre 2013

Si svolge ad Acerno, Salerno (Campania)

Sagra della castagna – 1 novembre 2013

Si svolge a Savelli, Crotone (Calabria)

 

Sagra della castagna – 1 novembre 2013

Si svolge a Riofreddo, Roma (Lazio)

La Festa della Castagna di Riofreddo richiama ormai tantissime persone. Il contesto gioioso e l’aria di festa restano comunque nella memoria di tutti i visitatori che anno dopo anni continuano a rispettare un appuntamento cosi importante.

 

Sagra della Ciuìga – 1,2 e 3 novembre 2013

Si svolge a San Lorenzo In Banale, Trento (Trentino Alto Adige)

Eventi Secondo la tradizione, oltre un secolo fa un ingegnoso macellaio di San Lorenzo, un giorno, provò a mescolare alla carne di maiale le prelibate rape bianche della zona del Banale.

 

Sagra della salsiccia – 1 novembre 2013

Si svolge a Ragalna, Catania (Sicilia)

Sagra della salsiccia con “caliceddi” (verdura spontanea tipica della zona etnea) e vino.

Sagra della vastedda – 1 novembre 2013

Si svolge a Capaci, Palermo (Sicilia)

Il primo novembre si festeggia la Sagra della vastedda, sorta di focaccia di pane non lievitato, che è condita con olio d’oliva, sale e caciocavallo. Simboleggia la fortuna, la prosperità e la pace. Una festa popolare utile anche a far conoscere i genuini prodotti locali.

 

Sagra gastronomica di San Martino – 1 novembre 2013

Si svolge a Grottammare, Ascoli Piceno (Marche)

 

Sapori e aromi d’autunno – 1 novembre 2013

Si svolge a Fano, Pesaro e Urbino (Marche)

 

Castagnata in piazza – 2 novembre 2013

Si svolge a Montottone, Fermo (Marche)

 

Festa della Castagna – 2 e 3 novembre 2013

Si svolge a Pescorocchiano, Rieti (Lazio)

Un viaggio attraverso la riscoperta dei sapori e dei colori dell’Autunno del Lazio.

 

Festa delle Castagne e Festa del Marrone – 2 e 3 novembre 2013

Si svolge a San Zeno Di Montagna, Verona (Veneto)

La città montana di San Zeno di Montagna celebra uno dei prodotti più rinomati e gustosi della sua terra con la festa della castagna e del marrone di San Zeno D.O.P.

 

I Sapori del Maiale – November Porc – 2 e 3 novembre 2013

Si svolge a Sissa, Parma (Emilia Romagna)

Eventi Manifestazione gastronomica dedicata ai prodotti tipici della bassa parmense; lavorazione delle carni suine e del latte per la trasformazione in parmigiano reggiano.

 

Sagra della polenta – 2 e 3 novembre 2013

Si svolge a Allerona, Terni (Umbria)

In questi giorni le cene saranno a base di polenta.

 

Sagra del Bartolaccio – dal 3 al 10 novembre 2013

Si svolge a Tredozio, Forlì Cesena (Emilia Romagna)

Eventi La sagra è una festa paesana dedicata ai sapori dell’antica tradizione tosco – romagnola ed in particolare al bartolaccio: un caratteristico tortello di Tredozio, ripieno di patate, pancetta e pecorino, racchiuso in una sfoglia di farina ed acqua, cotto poi sulla piastra.

 

Sagra della Bruschetta e Polenta – 3 novembre 2013

Si svolge a San Gregorio Da Sassola, Roma (Lazio)

 

Sagra della Castagna6 e 7 novembre 2013

Si svolge a Mangone, Cosenza (Calabria)

Organizzata dall’Amm.ne Comunale, dalla Pro Loco e dal Comitato Fronte Giovanile. Assaggi gratuiti di tutti i tipi di lavorazione della castagna. Allieteranno ele due serate gruppi di musica Popolare e Folkloristica.

 

Sagra della castagna – 6 novembre 2013

Si svolge a Baselice, Benevento (Campania)

 

Le cantine della Via del Sale – 8 novembre 2013

Si svolge a Santa Margherita Di Staffora, Pavia (Lombardia)

Evento di cultura tradizionale con mostre, visite guidate alle cantine, spettacoli tradizionali con i Ballerini di cegni.

 

Sagra dello Zafferano – 8, 9 e 10 novembre 2013

Si svolge a San Gavino Monreale, Medio Campidano (Sardegna)

Tre giorni dedicati alla celebrazione di questo prezioso ingrediente. Stand gastronomici dove poter gustare piatti allo zafferano ed altri prodotti tipici di San Gavino Monreale.

Baccanale – dal 9 al 24 novembre 2013

Si svolge a Imola, Bologna (Emilia Romagna)

Al Baccanale ogni anno puoi scoprire e apprezzare sfumature diverse del gusto, della gastronomia e dei piaceri della tavola. Tutto sapientemente condito da animazioni, spettacoli, eventi che per sedici giorni trasformano Imola e il suo territorio in un grande palcoscenico sul quale si avvicendano storici, chef, gastronomi, artisti e produttori.

Festa dei Bringoli e di San Martino – 9 e 10 novembre 2013

Si svolge ad Anghiari, Arezzo (Toscana)

I Bringoli sono i classici spaghettoni fatti a mano con acqua e farina di grano e conditi con sugo di funghi o carne.

 

Festa della Castagna e del Vin Novo – 9 e 10 novembre 2013

Si svolge a PONTE A EGOLA, Pisa (Toscana)

Si potranno gustare frugiate, necci, castagnaccio, vin novo, vin brulè, focacce dolci; inoltre stand gastronomici, mercatino e animazione.

 

L’Estate di San Martino – 9 e 10 novembre 2013

Si svolge a Marcianise, Caserta (Campania)

Nel cuore del Centro storico di Marcianise, nell’ambito delle caratteristiche “venelle”, strette viuzze di impianto medievale festa di vino, tradizione e sapori.

 

Sagra del Cinghiale – 9 e 10 novembre 2013

Si svolge a Chianni, Pisa (Toscana)

Eventi La Sagra del cinghiale nasce nel lontano ottobre 1976 per volontà di alcune persone impegnate in associazioni culturali e sportive, con il preciso scopo di fare conoscere nelle provincia la comunità di Chianni e la sua cucina contadina antica nelle origini.

 

Sagra del Vino – 9 novembre 2013

Si svolge a Procida, Napoli (Campania)

Un coreografico percorso gastronomico innaffiato dal vino novello. Mostre di artigianato locale, spettacoli teatrali, animazione, musiche e balli.

Sagra del vino novello – 9 novembre 2013

Si svolge a Mignano Monte Lungo, Caserta (Campania)

La sagra si svolge nel suggestivo borgo medioevale dove numerosi stand enogastronomici proporranno prodotti tipici locali abbinati il vino novello.

 

San Martino odori e sapori della Valle del Ghiodaro – 9, 10 e 11 novembre 2013

Si svolge a Mongiuffi Melia, Messina (Sicilia)

 

Antica Fiera di San Martino e Fiera Regionale del tartufo -10 novembre 2013

Si svolge a Canelli, Asti (Piemonte)

Eventi La fiera è già citata nei trecenteschi statuti comunali. Alla fiera fanno da contorno saltimbanchi, musici, spettacoli musicali la tradizionale trippa ed altre specialità gastronomiche.

 

Sagra del melograno – 10 novembre 2013

Si svolge a Masullas, Oristano (Sardegna)

La sagra del melograno si svolge annualmente in Masullas (OR)per valorizzare e riscoprire la cultura del melograno, un tempo molto fiorente nella cittadina.

 

Sagra della Pera Volpina -10 novembre 2013

Si svolge a Brisighella, Ravenna (Emilia Romagna)

Le pere volpine, piccole, tonde e dure erano un prodotto tipico della Valle del Lamone. La sagra contribuisce alla riscoperta delle proprietà di questo piccolo frutto dimenticato offrendo la possilità di riassaporarlo.

 

Sagra del pane e del vino nuovo – 21 novembre 2013

Si svolge a Itala, Messina (Sicilia)

Durante la sagra si svolgerà la degustazione del pane casereccio “Pane cunsatu” e del buon vino nuovo. Si potranno, inoltre, degustare formaggi, salami e sottoli vari. Il tutto sarà allietato dalle note musicali del gruppo bandistico di Itala.

 

CioccolaTò – 22 novembre 2013

Si svolge a Torino, Torino (Piemonte)

Come ogni anno il “cibo degli dei” si presenta a Torino. Una storia che dura da oltre trecento anni, dolcissima, intensa, appassionata.

 

Sagra dell’Ulivo e dell’Olio extra vergine – 24 novembre 2013

Si svolge a Brisighella, Ravenna (Emilia Romagna)

La coltivazione dell’ulivo, in terra brisighellese, risale a tempi antichissimi; già in epoca romana l’ulivo e i suoi prodotti erano conosciuti, valorizzati e apprezzati.

 

Sagra delle Clementine – 26 novembre 2013

Si svolge a Palagiano, Taranto (Puglia)

Palagiano, piccolo centro in Provincia di Taranto, è famoso per le sue Clementine, una coltivazione che, dal secondo dopoguerra, caratterizza questo territorio.

 

Sagra del Fagiolo – dal 30 novembre al 1 dicembre 2013

Si svolge a Controne, Salerno (Campania)

La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristici dell’epoca (l’Abate ed il Barone) ed una gran varietà di tradizioni e specialità che coinvolgono i visitatori nel percorrere le antiche vie Giudea, Pavone e dell’Osso.

 

Mostra Mercato del Tartufo Nero e Sagra della Castagna – dal 31 ottobre al 2 novembre 2013

Si svolge a Bagnoli Irpino, Avellino (Campania)

Tra i migliori prodotti tipici di Bagnoli Irpino ci sono il Tartufo Nero di Bagnoli Irpino, molto apprezzato per il suo inconfondibile aroma, e la castagna, che ha avuto il marchio sotto la denominazione di Castagna di Montella I.G.P.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...