Natale a Merano: tutti i mercatini e gli eventi

CulturaNatale a Merano: tutti i mercatini e gli eventi

Data:

mercatini-merano-natale-eventi-2013

Merano e i suoi dintorni festeggiano l’Avvento con una ricetta natalizia. Un pizzico di Polvere di stelle, un tocco di magia nei Castelli, una manciata di natura estrema al Salewa Base Camp Merano e tanti altri eventi e curiosità per l’Avvento meranese.

Merano, 08 ottobre 2013
Visitare Merano e i suoi dintorni nel periodo dell’Avvento significa tornare un po’ bambini e rivivere ciò che per ognuno di noi ha, da sempre, rappresentato il prototipo della fiaba natalizia.

Le magiche atmosfere delle luci colorate e dei suoni incantati, le casette di legno decorate che offrono il pane speziato e il vin brulè, il tutto, se il tempo lo concede, immerso nella candida morbidezza della neve… Questo è ciò che regala l’Avvento nel meranese con i suoi mercatini.
In paesini diversi e tutti incantevoli, gli artigiani altoatesini espongono i loro manufatti, portando avanti una tradizione che rappresenta la vita di montagna, in cui, per far fronte ai rigidi inverni, bisognava essere in grado di sfruttare e lavorare tutto ciò che la natura mette a disposizione.

Mercatini di Natale a Merano: 29/11/’13 – 6/01/’14
La Passeggiata lungo il Passirio e il centro di Merano si riempiranno di stand in legno dal design innovativo, che daranno la giusta atmosfera per la festa più bella dell’anno. Ognuno di essi avrà all’interno prodotti della gastronomia locale o manufatti tipici dell’Alto Adige, come quelli realizzati con il legno o con la lana di pecora. Molto esclusive le creazioni in feltro della meranese Edith Hofer, che spaziano dall’abbigliamento agli accessori, creando pezzi unici. I bambini poi potranno divertirsi insieme nella preparazione dei biscotti di Natale.

Considerato il grande successo ottenuto negli anni precedenti, anche per il prossimo Avvento saranno presenti in Piazza Terme le “Kugln Terme”, le sfere natalizie dove poter gustare le specialità locali. Quest’originale ristorante, tipicamente ed esclusivamente natalizio, sarà aperto dalle 10.00 alle 22.00 e prenotabile al numero +39 366 4102051.

Nel comprensorio di Merano 2000, inoltre, sarà proposta la seconda edizione del Salewa Base Camp Merano. Tra il 27 dicembre e il 9 gennaio sarà possibile vivere un’esperienza estrema, trascorrendo una notte in una delle 14 tende da spedizione Salewa, sul Piccolo Monte Catino, a 2300 metri di quota. Una notte straordinaria, in cui il contatto tra uomo e natura non avrà mediazioni e sarà possibile ascoltare il rumore assordante del silenzio. Nel pernottamento è compresa la cena a base di prodotti e ricette tipiche della gastronomia altoatesina e una ricca colazione presso il Rifugio Mittager, nelle vicinanze delle tende. Per prenotazioni telefonare al numero 0473 272000.

Avvento a Castel Schenna: 12/15 dicembre 2013
Il Magico e atteso Avvento a Castel Schenna quest’anno si terrà dal 12 al 15 dicembre. Gli artigiani e gli artisti esporranno i loro prodotti e manufatti, proponendoli in vendita. Il Magico Avvento al Castello sarà aperto tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 21 e la domenica dalle ore 11 alle ore 21.

Avvento a Castel Tirolo: 06/08 dicembre 2013
L’avvento a Castel Tirolo, giunto alla sua quinta edizione, sarà particolarmente suggestivo.
La Cappella del Castello sarà la cornice di diversi concerti natalizi, mentre la Sala dei Cavalieri e il cortile interno ospiteranno gli artigiani che mostreranno le tecniche di alcuni antichi mestieri come la lavorazione del feltro, l’intreccio dei cesti e la creazione di oggetti di ceramica della ceramista Julia Ellemunter, che, per l’occasione, ha realizzato diversi lavori, tra cui stoviglie medievali.
All’interno del cortile sarà allestita anche una mostra di presepi. I bambini, inoltre, potranno divertirsi allo “zoo delle coccole” accarezzando pecore e asinelli o creare, insieme ad assistenti esperte, piccoli regali di Natale.

Mercatino di Natale di Lana: 30/11/’13 – 24/12/’13
La fiaba natalizia della bambina generosa che, dopo aver regalato tutto ai poveri restando solo con una camicetta, è ricompensata attraverso tante stelle cadenti che si trasformano in monete d’oro, è presa come esempio per vivere il senso del Natale a Lana, dove saranno distribuite stelle di cioccolato e i bambini potranno confezionarne di vario tipo presso “Thalerhof”, la bottega delle scintille. Sarà inoltre possibile assaporare la bevanda “polvere di stelle”, assistere a rappresentazioni teatrali, pattinare sulla pista di ghiaccio e visitare il tradizionale Mercatino di Natale con prodotti di gastronomia e artigianato.

Mercatino di Natale in Stalla, Lagundo: 7/8 e 14/15 dic.
Anche quest‘inverno si svolgerà il tradizionale Mercatino di Natale in Stalla presso il maso Bachguterhof di Lagundo. In un’intima atmosfera si potrà acquistare nei fine settimana del 7 e 8 e del 14 e 15 dicembre, dalle 10 alle 19, i prodotti dell’artigianato artistico come articoli di bigiotteria, lavori in feltro, ceramiche, oggetti in vetro e tradizionali decorazioni e addobbi natalizi. Un programma scelto di musica e poesia garantirà un’accogliente atmosfera natalizia.

Infine, per chi non vuole rinunciare allo sci, è previsto un pacchetto “Sci sul ghiacciaio e giro al Mercatino di Natale”, valido dal 29/11/ al 22/12/2013, che comprende una giornata di sci in Val Senales e una giornata alle Terme e ai Mercatini di Merano. Due pernottamenti con prima colazione a partire da 114,50 euro.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...