UE 2014: si prevede l’ingresso di nuovi paesi

Cronacain primo pianoUE 2014: si prevede l’ingresso di nuovi paesi

Data:

europa-ex-jugoslaviaUE 2014 – Nel corso della settimana la Commissione europea ha adottato alcune  relazioni annuali in cui raccomanda di concedere all’Albania lo status di paese candidato a far parte dell’UE.  E’ previsto anche l’avvio di negoziati di adesione con l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia. Nel frattempo, si valutano i progressi compiuti nello scorso da altri paesi dei Balcani occidentali e dalla Turchia per un’eventuale adesione all’Unione.   Intanto, il governo islandese ha deciso di sospendere i negoziati di adesione.

Il Commissario Štefan Füle ha dichiarato: “Il processo di allargamento è in corso e, nonostante la crisi economica, si conferma una politica valida, che costituisce parte della soluzione. L’allargamento rimane una delle politiche più efficaci dell’UE. Affrontando in via prioritaria questioni fondamentali quali la lotta alla corruzione, la solidità della governance economica, la libertà di espressione e i media, i diritti umani e la tutela delle minoranze, l’allargamento consolida la stabilità politica ed economica nei paesi aspiranti e nell’intera UE.”

La strategia adottata oggi conferma la pertinenza degli elementi fondamentali dei criteri di adesione di Copenaghen concordati dall’UE.  Uno di questi è lo Stato di diritto, che  resta al centro del processo. I paesi che intendono aderire all’Unione devono risolvere questioni come la riforma giudiziaria e la lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione.

La lunga crisi economica mondiale ha posto in evidenza la necessità per tutti i paesi di rafforzare la governance economica e di migliorare la competitività.

Gli avvenimenti politici ed economici verificatisi in diversi stati  candidati all’adesione hanno evidenziato la necessità di rafforzare le istituzioni democratiche. E’ evidente che  i paesi dei Balcani occidentali e la Turchia devono intraprendere nuove riforme per garantire il rispetto della libertà di espressione e dei diritti delle persone appartenenti a minoranze, compresi i rom. Servono nuove misure per difendere i gruppi vulnerabili dalle discriminazioni, in particolare quelle basate sull’orientamento sessuale. La Commissione  ha deciso che darà  centralità a questi temi nell’ambito del processo di adesione.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Alex Zanardi, condizioni gravi ma stabili: campione non mollare!

L'Italia in apprensione per il suo campione: Alex Zanardi....

Coronavirus, contagi in Italia e nel mondo aumentano

Il numero dei contagi da Coronavirus in Italia continuano...

Alessandria, Vigili del Fuoco: “le parole umane non sono sufficienti”

Si sono tenuti oggi i funerali dei tre vigili...

Lettera dalla Agenzia delle Entrate per 700mila italiani

In arrivo per tutti gli italiani una lettera dalla...