Dopo la scandalosa eliminazione di Istanbul e l’addio alla Champions League, la Juventus giocherà l’Europa League che permetterà di limitare a 5 milioni di euro le perdite. Le altre squadre impegnate nella competizione europea di ‘serie b‘ sono Napoli, Fiorentina e Lazio. Purtroppo, nonostante la ‘retrocessione‘, la Juventus non sarà testa di serie al sorteggio di Nyon. Quindi i bianconeri potrebbero affrontare una delle dodici vincitrici dei gironi di Europa League o, nella peggiore delle ipotesi, una tra le quattro migliori retrocesse dalla Champions.
Lunedì alle ore 12 il Napoli e la Fiorentina affronteranno il sorteggio da testa di serie, ma potranno comunque affrontare le quattro peggiori terze eliminate dalla Champions. Diverso è il discorso per la Juventus e la Lazio che non saranno teste di serie e rischiano anche di pescare formazioni come Tottenham o Benfica.
Bisogna ben sperare per le squadre italiane impegnate in Europa, perchè andare avanti in Europa League porterebbe tanti punti quanto la Champions per il ranking Uefa.