Lampedusa: umiliati immigrati, obbligati a spogliarsi davanti a tutti

CronacaLampedusa: umiliati immigrati, obbligati a spogliarsi davanti a tutti

Data:

Schermata 2013-12-19 alle 19.39.40LAMPEDUSA – Dopo il ‘terzo dopoguerra’ annunciato dagli economisti di Viale dell’Astronomia, sembra essere tornati alle barbarie della della secondo conflitto mondiale. La notizia sta indignando l’Italia intera e supponiamo a breve tutto il mondo. La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un fascicolo di ‘atti relativi’ sul trattamento antiscabbia cui sono stati sottoposti gli immigrati nel centro di contrada Imbriacola, a Lampedusa, le loro condizioni appaiono inumane. Parte del video che testimonia tale scempio è stato trasmesso dal TG2, e intanto il procuratore capo, Renato Di Natale ha deciso anche di interrogare il siriano che ripreso quelle immagini e ha dichiarato:  “Se devo essere sincero, anche io sono rimasto scioccato nel vedere quelle immagini dei profughi disinfettati con uno spruzzino, nel cortile del Centro d’accoglienza di Lampedusa, svestiti, davanti a tante persone. Sono immagini molto forti che ricordano tempi passati, quelli dei campi di concentramento”

Quelle trasmesse dal Tg2 sono immagini “orripilanti” e “assolutamente inaccettabili” secondo il ministro degli Esteri, Emma Bonino. “Non bisogna colpevolizzare un’intera categoria ma punire individualmente, con severità, chi è responsabile di non rispettare valori del nostro paese”, ha aggiunto.

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, condanna quanto accaduto nel centro di accoglienza. “Le procedure non prevedono persone nude in un capannone e irrorate con un disinfettante – dice in un’intervista a Radio Capital – ero in Consiglio dei ministri e ho visto le immagini con Alfano, che è balzato sulla sedia e si è attivato per capire chi fosse il responsabile. Non c’è solo la sicurezza, ma anche la dignità da rispettare. I controlli vengono fatti dagli ispettori, interverrà il ministero degli Interni”.

Pare che i tempi dei lagher, per alcune persone, non sono mai finiti. Inoltre la cooperativa che gestisce il Cpsa incassa da 30 a 50 euro al giorno per ogni ospite. Un pugno allo stomaco le parole che riporta la Repubblica: “Scaricavano acqua fortissima sui nostri corpi – continua Ahmed, che nasconde il suo vero nome per paura di rappresaglie – ci faceva male”. Dolore fuori e umiliazioni dentro. “Tutti nudi, uno accanto all’altro. Provavo grande imbarazzo. È stato terribile… perché ci hanno trattato come macchine all’autolavaggio?”. La sua domanda rimane appesa, Ahmed chiude la comunicazione e torna a riposarsi sul suo materasso lercio buttato a terra sotto la tenda fatta con le coperte termiche. È “guarito”, la scabbia non c’è più. Ma al Centro l’aria è ancora irrespirabile.

Intanto i gestori del centro si difendono: “Alcune criticità – ammette il responsabile – ci sono, ma sono legate alla situazione della struttura. Quando abbiamo preso in gestione il Centro, il 1° giugno del 2007, la stampa lo ha definito ‘un albergo a quattro stelle’, oggi ci accusano invece del contrario. Certamente ci sono alcune carenze strutturali che vanno risolte, ma di sicuro non è un lager”. Galipò difende “il lavoro svolto con professionalità” all’interno del centro da una cinquantina di operatori tra medici, infermieri, psicologi e mediatori culturali. In riferimento ai getti sanitari per la disinfestazione all’aperto, mentre i migranti erano tutti nudi al freddo, senza un minimo di privacy, Galipò dice: “E’ il protocollo da seguire quando si spruzza un prodotto come il benzoato di benzina…”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...