FOGGIA – Sarebbe da ricercare nel maltempo la causa del deragliamento di un treno nel foggiano. L’incidente è avvenuto ieri sera, intorno alle 23. Il treno, della linea Potenza centrale – Foggia, è uscito dai binari nei pressi della stazione di Cervaro. A bordo del convoglio c’erano solo 4 persone: il capotreno, il macchinista e due passeggeri. Gli impiegati sono stati entrambi ricoverati in “codice rosso” e in prognosi riservata all’ospedale di Foggia. Ricoverati in “codice verde”, invece, i due passeggeri, di cui uno è un dipendente fuori servizio di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). In attesa di una valutazione delle condizioni della sede ferroviaria la circolazione dei treni sulla Potenza-Foggia è sospesa e sostituita con servizi di autocorriere.
PESCARA – Un migliaio di persone sono state fatte evacuare dal Villaggio Alcione a causa dell’ingrossamento del fiume. La maggior parte è stata trasportata al Palazzetto dello sport. Il sindaco di pescara ha disposto anche la chiusura delle scuole per oggi e domani.
BASILICATA – Sono circa 180 le persone sfollate. La situazione è particolarmente grave nella provincia di Matera, dove i numerosi nubifragi hanno provocati l’esondazione del fiume Basento.