Maltempo: Christmas Storm, l’Italia si prepara ad un nuovo ciclone

CronacaMaltempo: Christmas Storm, l'Italia si prepara ad un nuovo ciclone

Data:

maltempoROMA – Pare che gli italiani, o almeno la maggior parte, debba prepararsi ad un Christmas Storm, la tempesta perfetta di Natale provocata da un Ciclone Atlantico. Almeno è questa una delle ultime notizie che provengono da Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it. Attualmente la situazione peggiore si trova al Nord e sull’alta Toscana, con nevicate sulle Alpi a 800m. «Il fine settimana sarà all’insegna del grigiore al CentroNord con piogge specie sulla Liguria, sulla Versilia, e locali tra Piemonte e Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, mentre rovesci interesseranno la Sicilia».

Il Centrosud è invece più fortunato con «sole e clima mite». «Dopo i grigiori del lunedì, il tempo peggiorerà a NordOvest per la vigilia di Natale con precipitazioni che saranno l’anticipo di un più grave peggioramento generale del tempo nel Mediteranno e sull’Italia» chiarisce il meteorologo. «Una violenta perturbazione colpirà tutte le regioni tra Natale e Santo Stefano, con nubifragi su Liguria, Piemonte, tantissima neve – fino ad 1 metro in 48 ore oltre gli 800-1000m sulle Alpi – e temporali al CentroSud e Isole».

In arrivo anche scirocco forte a 90km/h sullo Ionio e l’Adriatico e acqua alta a Venezia. Temporali più violenti colpiranno nelle prime ore di giovedi il Lazio, Roma e la Campania, mentre nevicate interesseranno le Alpi e le Prealpi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. «L’inverno è solo all’inizio: le ultime elaborazioni stagionali indicano infatti una seconda parte della stagione fredda particolarmente intensa, con periodi gelidi e nevosi tra gennaio e febbraio» conclude il direttore Antonio Sanò.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...