METEO: maltempo al Sud. Bombe d’acqua in Calabria, Puglia e Sicilia

CronacaMETEO: maltempo al Sud. Bombe d'acqua in Calabria, Puglia e Sicilia

Data:

meteo-maltempo-sud-italia-bombe-d-acquaMETEO – Il maltempo si sposta al Sud, in particolare Calabria, Puglia e Sicilia. Si tratta di violenti bombe d’acqua tanto che l’ondata del cattivo tempo vanta del nome di ‘Nettuno’. Previsti nubifragi soprattutto di notte a l’allerta è massima. A precisare la gravità del nuovo ciclone tutto mediterraneo è Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it: «una allerta massima su crotonese e catanzarese, Basilicata ionica – materano, sul Salento verso Taranto, Brindisi e resto della Basilicata e Puglia, con rischio alluvionale entro domenica e possibili bombe d’acqua sulle province di Catanzaro, Crotone, Matera e Taranto».

Anche nell’isola sarda torna la pioggia per arrivare di nuovo in Romagna entro lunedì. Nettuno, secondo Sanò, «rimarrà attivo al CentroSud fino a mercoledì, con maltempo continuo sulla Calabria ionica, dove è concreto il rischio alluvione sulle province di Catanzaro e Crotone». Ma l’Italia «è letteralmente colpita da un duplice attacco», dice Sanò, precisando che al nord, invece, «una perturbazione atlantica fredda ha portato la neve tra Piemonte e Lombardia fino a Torino. In quantità copiosa su basso Piemonte, alessandrino, astigiano, cuneese, molto copiosa sulle colline liguri, fino a toccare zone a 2-300 metri di quota tra Savona a Genova per via del fenomeno della tramontana scura. Fiocchi in Lombardia, a Milano e sul Piacentino, ma senza disagi sulle strade».

Intanto le zone interessate circa una moderata criticità di rischio idrogeologico sono i bacini Flumendosa-Flumineddu e la Gallura, sulla fascia orientale dell’isola. Previste piogge e vento. La nota della Protezione Civile invita a seguire l’evolversi della situazione anche attraverso il bollettino di criticità.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...