Accordo Fiat e Veba: l’azienda torinese diventerà azionista unico di Chrysler

CronacaAccordo Fiat e Veba: l'azienda torinese diventerà azionista unico di Chrysler

Data:

fusione-fiat-Chrysler-azienda-unica-azionista

Finalmente concluso l’accordo e contenzioso tra Fiat e il Veba trust per l’acquisizione del 41,5% detenuto dallo stesso Veba in Chrysler. Insomma, l’azienda torinese festeggia in grande stile questo 2014 comprandosi tutta la Chrysler. Ad annunciarlo è stata la Fiat tramite un comunicato stampa, in cui rende noto che pagherà cash 1.750 milioni di dollari utilizzando la liquidità disponibile (e che andrà a finire nel fondo pensione americano). A questa cifra, come riporta ilSole24ore, si aggiungono altri 1.900 milioni di dollari che Veba incasserà attraverso una erogazione straordinaria che Chrysler Group erogherà a tutti i soci.

Si potrebbe definire la fusione dell’anno visto chevVeba venderà al Lingotto il 41,5% del colosso di Detroit e in cambio riceverà 3.650 milioni di dollari.  A questo punto Fiat conquisterà il 100% della Chrysler e non ci sarà più alcun ostacolo all’accordo tra i due gruppi automobilistici.

Nella nota del Lingotto, si precisa inoltre che per acquisire la quota di Chrysler:

Non è previsto un aumento di capitale da parte di Fiat. L’acquisto da parte di Fiat del 100% di Chrysler ci permetterà, spiega Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat e presidente di Chrysler, di realizzare pienamente la nostra visione di creare un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze, punti di vista e competenze unico al mondo. 

La parte del dividendo straordinario spettante all’azionista Fiat (attraverso la Fiat North America, Fna, interamente controllata dal Lingotto) sarà versata al Veba Trust e costituirà parte del prezzo di acquisto della partecipazione. In totale, dunque, il valore del 41,5% di Chrysler è fissato in 3,65 miliardi di dollari.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...