Le principesse disabili della Disney di Alexandro Palombo (FOTO)

Culturaarte newsLe principesse disabili della Disney di Alexandro Palombo (FOTO)

Data:

Era impossibile che Alexandro Palombo non suscitasse polemica con la sua provocazione. Stavolta prende di mira le principesse della Disney e ritrae le eroine d’amore da Biancaneve ad Ariel, passando per Belle e Pocahontas, su una sedia a rotelle o con una disabilità specifica. L’ex stilista e ora artista a tutti gli effetti pubblica queste immagini dal titolo “Ti piacciono ancora?” e continua: “Hai mai visto una protagonista disabile in un film Disney?

Principesse-Walt-Disney-disabili-Alexsandro-Palombo-770x472

Forse no perché la disabilità non corrisponde agli standard Disney”. Così vediamo Biancaneve in carrozzella spinta dal principe azzurro; Cenerentola, invece, prova la scarpetta di cristallo a una protesi. Si tratta indubbiamente della voglia di un trasmettere un messaggio ben preciso visto che da due anni ormai, l’artista, vive una forma rara di tumore, e sulla sua pelle sta provando la condizione di disabile: “incontrando discriminazioni che non potevo nemmeno immaginare”. Palombo è deciso a “lottare contro i tabù perché la bellezza non è essere una principessa – spiega il 38enne di origini pugliesi – per un bambino disabile deve essere terrificante vedere un cartone Disney. E’ assurdo non far vedere le differenze, questi stereotipi non possono reggere. Se Disney prendesse posizione sarebbe un evento storico perché influirebbe sull’immaginario globale dei bambini – conclude – Ed è attraverso i loro occhi che si cambia il mondo”.

Fino ad ora la Disney non ha mai toccato a questi temi, se non in collaborazione con la Pixar nel film animato ‘Alla ricerca di Nemo’, grazie al quale si è avvicinata di più ai temi della disabilità e non solo. Il pesciolino pagliaccio con la pinna atrofica che dimostra come non sia un peso per lui essere un po’ diverso, ma comnque speciale non solo per il suo papà, ma per il suo coraggio e la sua forza d’animo. Tuttavia non stiamo parlando certo di principesse…

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...