No menu items!
No menu items!

Le principesse disabili della Disney di Alexandro Palombo (FOTO)

Le principesse disabili della Disney di Alexandro Palombo (FOTO)

Data:

Era impossibile che Alexandro Palombo non suscitasse polemica con la sua provocazione. Stavolta prende di mira le principesse della Disney e ritrae le eroine d’amore da Biancaneve ad Ariel, passando per Belle e Pocahontas, su una sedia a rotelle o con una disabilità specifica. L’ex stilista e ora artista a tutti gli effetti pubblica queste immagini dal titolo “Ti piacciono ancora?” e continua: “Hai mai visto una protagonista disabile in un film Disney?

Principesse-Walt-Disney-disabili-Alexsandro-Palombo-770x472

Forse no perché la disabilità non corrisponde agli standard Disney”. Così vediamo Biancaneve in carrozzella spinta dal principe azzurro; Cenerentola, invece, prova la scarpetta di cristallo a una protesi. Si tratta indubbiamente della voglia di un trasmettere un messaggio ben preciso visto che da due anni ormai, l’artista, vive una forma rara di tumore, e sulla sua pelle sta provando la condizione di disabile: “incontrando discriminazioni che non potevo nemmeno immaginare”. Palombo è deciso a “lottare contro i tabù perché la bellezza non è essere una principessa – spiega il 38enne di origini pugliesi – per un bambino disabile deve essere terrificante vedere un cartone Disney. E’ assurdo non far vedere le differenze, questi stereotipi non possono reggere. Se Disney prendesse posizione sarebbe un evento storico perché influirebbe sull’immaginario globale dei bambini – conclude – Ed è attraverso i loro occhi che si cambia il mondo”.

Fino ad ora la Disney non ha mai toccato a questi temi, se non in collaborazione con la Pixar nel film animato ‘Alla ricerca di Nemo’, grazie al quale si è avvicinata di più ai temi della disabilità e non solo. Il pesciolino pagliaccio con la pinna atrofica che dimostra come non sia un peso per lui essere un po’ diverso, ma comnque speciale non solo per il suo papà, ma per il suo coraggio e la sua forza d’animo. Tuttavia non stiamo parlando certo di principesse…

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...