GRAN BRETAGNA – Sellafield in Inghilterra è una delle più grandi centrali nucleari d’Europa, e gli alti livelli di radiazioni rilevati nell’impianto non possono essere la conseguenza di un incidente nucleare poiché la centrale non è più attiva da tempo e attualmente è utilizzata trattare separando i componenti, il combustibile nucleare usato.
Le autorità della centrale nucleare, chiusa in parte per alti livelli di radioattività , sottolineano che non ci sono pericoli per i tecnici dell’impianto e gli abitanti della zona. Non sono state rilevate fughe radioattive e la situazione appare al momento sotto controllo. Le misure precauzionali sono state decise dopo che uno dei monitor che controllano il sito ha rilevato un livello di radiazioni sopra la norma. È stato creato un perimetro di sicurezza a nord dell’impianto e viene controllato ogni edificio, come ha spiegato un portavoce.
Il ministero dell’Energia della Gran britannico ha annunciato di essere in stretto contatto con Sellafield e che non c’è ragione di pensare che l’entità del problema sia maggiore di quanto affermato dalla centrale.