Home Cronaca Afghanistan: catturato cane da guerra dai talebani

Afghanistan: catturato cane da guerra dai talebani

cane da guerra catturato in afghanistan

In un video diffuso dai talebani, compare un cane equipaggiato con una piccola torcia, una telecamera e un apparato GPS.
Con molta probabilità si tratta di ‘Colonel‘, uno dei tanti cani utilizzati in Afghanistan dalle truppe britanniche e statunitensi, che è andato perso durante un’operazione anti-guerriglia lo scorso dicembre 2013.

Colonel‘ è un cane anti-bomba, addestrato a perlustrare tunnel o edifici. Questi cani spesso sono dotati di video camere che trasmettono immagini in tempo reale al soldato che li accompagna. Il loro impiego è importante per prevenire l’esplosione di ordigni piazzati dai talebani al lato delle strade, all’ingresso di un villaggio o vicino ad un’abitazione.
Visto l’efficienza di questi cani nello scovare gli ordigni, il loro impiego è costantemente salito nel corso degli anni. Secondo dati del 2011 nel solo Afghanistan ne sono stati schierati dagli Usa circa 650 cani ‘bellici’. Un ruolo che li espone alle esplosioni ma anche a forme di stress ‘da lavoro‘. I veterinari in servizio nel centro di addestramento di Lackland (Texas) hanno stimato che il 5 per cento dei cani utilizzati in queste missioni, soffre di sindrome post-bellica.