Costa Concordia: il numero delle vittime sale a 33. Muore un sub

CronacaCosta Concordia: il numero delle vittime sale a 33. Muore un sub

Data:

costa-concordia-morto-sub-israle-frank-moreno

COSTA CONCORDIA – Un’altra la vittima provocata dalla Costa Concordia. Non si tratta di un disperso, ma di un sub intento a collaborare nei lavori di rimozione della nave. Si tratta di un sommozzatore di 40 anni,  Israel Franco Moreno, morto ieri pomeriggio. Ora il numero delle vittime sale a 33. L’uomo è rimasto incastrato tra le lamiere mentre era impegnato in un’immersione dedicata a operazioni preliminari  preliminari all’installazione dei cassoni sul lato di dritta della nave che dovranno riportare la Concordia in galleggiamento.

Il personale medico è intervenuto in maniera repentina ma la situazione è apparsa grave dal primo istante. Così, un elicottero del 118  ha recuperato la salma, poi trasferita in un ospedale. La nave affondata il 13 gennaio 2012 miete ancora altre vittime e secondo varie testate il sommozzatore si è tagliato probabilmente ad una gamba, rimasta incastrata in una lamiera e poi morto dissanguato, provocando di conseguenza uno scompenso cardiaco.

Altri incidente sono stati registrati per la rimozione della Costa Concordia, ma questo è il primo mortale. Singolare è il caso del sub di 54 anni, filippino, morto dopo 36 ore dall’immersione. Trovato esanime nella doccia. Tuttavia il tempo trascorso dall’ultima attività subacquea non è stata collegato alla sua morte che è stata archiviata come morte naturale.

Intanto la procura di Grosseto ha fatto sequestrare parte del cantiere del relitto della Costa Concordia per avviare le indagini sulla morte del sub spagnolo del consorzio Titan Micoperi. Saranno sentiti anche i colleghi della vittima impegnati nei lavori sott’acqua.

Il sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli: “Siamo estremamente dispiaciuti e addolorati nell’aver appreso questa notizia che rende ancora più dolorosa una vicenda in cui tutti siamo impegnati, per le nostre rispettive competenze, a vedere risolta quanto prima. Questa tragedia ha strappato ancora una volta una vita umana. Alla famiglia della povera vittima il cordoglio di tutta la comunità gigliese”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...