Home Politica Crimea: occupati due aeroporti, chiesto intervento Onu

Crimea: occupati due aeroporti, chiesto intervento Onu

ucraina-crimeaCRIMEA– Un’altra giornata di forti tensioni in Ucraina dovuta al faccia a faccia tra il nuovo governo ucraino e la Russia di Putin. Il problema è legato alla Crimea, una regione autonoma che dovrebbe politicamente far parte dell’Ucraina, ma che è abitata in prevalenza da russofoni. Ciò che più si teme è una scissione che la Russia potrebbe avere interesse ad incoraggiare. 

Le forze russe dopo l’assalto al Parlamento di Crimea avrebbero infatti, occupato due aeroporti nella notte. Gli scali in questione sono Belbek e Sinferopoli. In realtà secondo una fonte non precisata di Sebastopoli come riferito dall’agenzia Interfax  i militari russi non hanno nulla a che fare con l’occupazione dell’aeroporto di Belbek. Gli autori dell’occupazione sarebbero, secondo la stessa fonte, attivisti dei reparti di autodifesa.

In ogni caso il Parlamento ucraino ha deciso di convocare con urgenza una riunione del Consiglio di Sicurezza Onu, di cui è parte anche la Russia, per esaminare la situazione in Crimea. Ciò che vuole chiedere il Parlamento è il mantenimento dell’autonomia del paese.