Home Cultura Maturità 2014, scelte le materie d’esame: al via il 18 giugno

Maturità 2014, scelte le materie d’esame: al via il 18 giugno

MATURITA’ 2014 – Il Ministero della Pubblica Istruzione, ha reso note le materie che gli alunni dei vari istituti andranno ad affrontare negli esami di Stato di quest’anno. In passato, non era mai successo che le materie d’esame venissero comunicate così tardi da parte del Ministero, ma nonostante la lunga attesa, gli studenti non hanno ricevuto nessuna sorpresa. Gli studenti del Liceo Classico, infatti, nell’esame di Maturità 2014, si troveranno ad affrontare la prova di greco, matematica al Liceo scientifico, lingua straniera al Liceo linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico. Invece, per quanto riguarda gli istituti tecnici, Economia aziendale ai Ragionieri, Estimo ai Geometri, Alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

TUTTE LE MATERIE DELL’ESAME DI MATURITà 2014 – Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: Istituto tecnico commerciale: Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Estimo; Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica; Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica; Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica; Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche; Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio. Per il settore artistico (Licei e Istituti d’arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale.

Le prove scritte dell’Esame Maturità 2014, si terranno mercoledì 18 giugno 2014 (prima prova) e giovedì 19 giugno 2014 (seconda prova). Rispettato il criterio dell’alternanza, che vedrà l’alternanza di commissari esterni durante la prima prova, e di insegnanti interni nella seconda. Anche quest’anno dirigenti scolastici e insegnanti presenteranno on line la domanda di partecipazione in qualità di presidenti e commissari d’esame.