Ucraina: riesplode la protesta a Kiev, ora si teme la guerra civile

PoliticaUcraina: riesplode la protesta a Kiev, ora si teme la guerra civile

Data:

scontri-ucraina-kiev

UCRAINA– Nuove protesta di carattere politico. Sono 25 le persone che fino a questo momento hanno perso la vita durante gli scontri scoppiati a Kiev, ma il numero delle vittime sembra destinato a salire. Da un lato la polizia e dall’altro i manifestanti hanno causato morti e feriti sulle strade. Secondo quanto è stato riferito dal governo ucraino i feriti sono 241 tra cui 79 poliziotti e 5 giornalisti.

Il motivo dello scoppio di questi aspri scontri è di natura politica. Il pacchetto di leggi approvato dal governo ucraino guidato da Viktor Yanukovich ha scatenato la protesta in Ucraina. Il presidente ucraino ha detto che l’opposizione ha “oltrepassato i limiti” sperando di arrivare al potere grazie alla strada, e i responsabili saranno giudicati. “I leader dell’ opposizione non hanno considerato il principio democratico secondo cui si ottiene il potere con le elezioni e non nella strada. Hanno passato i limiti chiamando la gente a prendere le armi. C’è una eclatante violazione della legge e i colpevoli compariranno davanti alla giustizia“. Queste le parole di Ianukovich in un messaggio rivolto alla nazione mentre in piazza a Kiev impazzava la protesta.

Nel pomeriggio le autorità avevano lanciato un ultimatum ai manifestanti affinchè sgomberassero Maidan entro due ore, ma non è stato così.  Quello che si teme di più in questo momento è che la protesta possa trasformarsi in guerra civile.

 

 

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...

Bersani sul Coronavirus: “Se avesse governato il centrodestra i cimiteri non sarebbero bastati”

Durante l'ultima puntata di Carta Bianca, condotta da Bianca...

“Omnia Vincit Amor”: Matteo Salivini sbaglia il latino

È bastato uno sbaglio latineggiante di Matteo Salvini che...