UCRAINA– Nuove protesta di carattere politico. Sono 25 le persone che fino a questo momento hanno perso la vita durante gli scontri scoppiati a Kiev, ma il numero delle vittime sembra destinato a salire. Da un lato la polizia e dall’altro i manifestanti hanno causato morti e feriti sulle strade. Secondo quanto è stato riferito dal governo ucraino i feriti sono 241 tra cui 79 poliziotti e 5 giornalisti.
Il motivo dello scoppio di questi aspri scontri è di natura politica. Il pacchetto di leggi approvato dal governo ucraino guidato da Viktor Yanukovich ha scatenato la protesta in Ucraina. Il presidente ucraino ha detto che l’opposizione ha “oltrepassato i limiti” sperando di arrivare al potere grazie alla strada, e i responsabili saranno giudicati. “I leader dell’ opposizione non hanno considerato il principio democratico secondo cui si ottiene il potere con le elezioni e non nella strada. Hanno passato i limiti chiamando la gente a prendere le armi. C’è una eclatante violazione della legge e i colpevoli compariranno davanti alla giustizia“. Queste le parole di Ianukovich in un messaggio rivolto alla nazione mentre in piazza a Kiev impazzava la protesta.
Nel pomeriggio le autorità avevano lanciato un ultimatum ai manifestanti affinchè sgomberassero Maidan entro due ore, ma non è stato così. Quello che si teme di più in questo momento è che la protesta possa trasformarsi in guerra civile.