No menu items!
No menu items!

Governo: dopo incontro tra Renzi e la Merkel apre vertice a Berlino

Governo: dopo incontro tra Renzi e la Merkel apre vertice a Berlino

Data:

governo-renzi-merkel

Avvenuto l’incontro tra Matteo Renzi e la Cancelliera tedesca Angela Merkel che ha segnato l’inizio del vertice tra Italia e Germania a Berlino. Il Premier italiano ha incontrato la Cancelliera insieme al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi e il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

E’ stato fruttuoso l’incontro e propositivo. “Sono rimasta veramente impressionata, si tratta di un cambiamento strutturale“. Questo è quanto ha detto la cancelliera Angela Merkel durante la conferenza stampa a Berlino subito dopo l’incontro con Matteo Renzi. “Abbiamo esaminato tutti gli aspetti delle riforme e devo dire che gli auguro molta fortuna e coraggio, è un messaggio di cui ci rallegriamo tutti. Anche per me è chiaro che l’Italia tiene conto della stabilità ma anche delle due componenti crescita e occupazione. So bene che l’Italia per quel che riguarda il patto di stabilità e di crescita lo rispetterà. Renzi ha detto che le regole del patto di stabilità hanno validità. Non ne dubito e sono certa che sarà realizzato giorno per giorno“. Così la Merkel si espone mostrando fiducia verso le garanzie offerte da Renzi.

“E’ stata un’occasione per illustrare un processo di riforme molto ambizioso e coraggioso. Siamo convinti che l’Italia deve fare le riforme” ma anche “restituire ai propri cittadini la possibilità di credere che l’Ue non è la causa ma la soluzione dei problemi.” “Non misure una tantum, ma misure irreversibili di cambiamento“. Queste le parole del premier italiano Matteo Renzi. “Il percorso che ci attende cambierà il livello istituzionale in Italia. Le riforme devono essere fatte subito anche se il governo ha come orizzonte il 2018. Le regole ce le siamo date insieme e sono importanti ma occorre avere la forza di investire sul grande problema dell’Italia.” Il vertice italo-tedesco si concluderà con una cena in Cancelleria.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...