Governo: dopo incontro tra Renzi e la Merkel apre vertice a Berlino

PoliticaGoverno: dopo incontro tra Renzi e la Merkel apre vertice a Berlino

Data:

governo-renzi-merkel

Avvenuto l’incontro tra Matteo Renzi e la Cancelliera tedesca Angela Merkel che ha segnato l’inizio del vertice tra Italia e Germania a Berlino. Il Premier italiano ha incontrato la Cancelliera insieme al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi e il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

E’ stato fruttuoso l’incontro e propositivo. “Sono rimasta veramente impressionata, si tratta di un cambiamento strutturale“. Questo è quanto ha detto la cancelliera Angela Merkel durante la conferenza stampa a Berlino subito dopo l’incontro con Matteo Renzi. “Abbiamo esaminato tutti gli aspetti delle riforme e devo dire che gli auguro molta fortuna e coraggio, è un messaggio di cui ci rallegriamo tutti. Anche per me è chiaro che l’Italia tiene conto della stabilità ma anche delle due componenti crescita e occupazione. So bene che l’Italia per quel che riguarda il patto di stabilità e di crescita lo rispetterà. Renzi ha detto che le regole del patto di stabilità hanno validità. Non ne dubito e sono certa che sarà realizzato giorno per giorno“. Così la Merkel si espone mostrando fiducia verso le garanzie offerte da Renzi.

“E’ stata un’occasione per illustrare un processo di riforme molto ambizioso e coraggioso. Siamo convinti che l’Italia deve fare le riforme” ma anche “restituire ai propri cittadini la possibilità di credere che l’Ue non è la causa ma la soluzione dei problemi.” “Non misure una tantum, ma misure irreversibili di cambiamento“. Queste le parole del premier italiano Matteo Renzi. “Il percorso che ci attende cambierà il livello istituzionale in Italia. Le riforme devono essere fatte subito anche se il governo ha come orizzonte il 2018. Le regole ce le siamo date insieme e sono importanti ma occorre avere la forza di investire sul grande problema dell’Italia.” Il vertice italo-tedesco si concluderà con una cena in Cancelleria.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...

Bersani sul Coronavirus: “Se avesse governato il centrodestra i cimiteri non sarebbero bastati”

Durante l'ultima puntata di Carta Bianca, condotta da Bianca...

“Omnia Vincit Amor”: Matteo Salivini sbaglia il latino

È bastato uno sbaglio latineggiante di Matteo Salvini che...