Legge elettorale alla Camera, Forza Italia dice no alle quote rosa

PoliticaLegge elettorale alla Camera, Forza Italia dice no alle quote rosa

Data:

L.elettorale: Camera, aula riprende esame testoLa questione della riforma della legge elettorale torna nell’aula della Camera. Dopo l’approvazione che dovrebbe verificarsi oggi, la legge elettorale potrà passare al Senato. Gli emendamenti ancora da votare sono ottanta e intanto resta arenata la questione delle quote rose che dovrebbe garantire la presenza delle donne all’interno degli organi elettivi.

Forza Italia dice no alle quote rosa perché sarebbero una norma con problemi di incostituzionalità evidenti. Questo è quanto afferma Francesco Paolo Sisto, di Fi, relatore alla riforma del sistema di voto, parlando delle misure sulle quote di genere. Per suffragare la sua tesi il relatore riporta alla memoria alcune sentenze della Corte costituzionale che sosterrebbero l’incostituzionalità dell’introduzione delle quote rosa. 

Le leggi non si fanno su spinta emotiva, sulla base di pressioni anche garbate ma insistenti. E le politiche culturali non si fanno con le norme. Inoltre, se si introducessero le quote rosa in questo testo avremmo un problema meritocratico nonché quello che si porrebbe qualora vi fosse un partito caratterizzato da un genere“. Questo è quanto ha aggiunto il relatore Francesco Paolo Sisto. La parità di genere voluta dal Premier Matteo Renzi trova quindi l’opposizione di Forza Italia ed il Pd acconsente per il momento alla sospensione della discussione sulla legge elettorale chiesta dal relatore Sisto. 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...

Bersani sul Coronavirus: “Se avesse governato il centrodestra i cimiteri non sarebbero bastati”

Durante l'ultima puntata di Carta Bianca, condotta da Bianca...

“Omnia Vincit Amor”: Matteo Salivini sbaglia il latino

È bastato uno sbaglio latineggiante di Matteo Salvini che...