UCRAINA- Continua ad essere tesa la situazione in Ucraina e Crimea. Il portavoce della Difesa americana, John Kirby, ha reso nota l’importante decisione del suo paese. Gli Usa hanno ”sospeso tutti i legami militari” con la Russia e sono comprese anche ”le esercitazioni e le riunioni bilaterali”. La sospensione è stata decisa ”alla luce dei recenti sviluppi in Ucraina”.
Per contro il consigliere economico del Cremlino Serghiei Glaziev ha annunciato che “Se gli Usa introdurranno sanzioni contro la Russia Mosca sarà costretta a lasciare il dollaro per altre valute e creare il proprio sistema di calcolo e pagamenti“. Anche se una fonte della presidenza ha confermato che tali dichiarazioni non corrispondono alla verità e che quindi non rispecchierebbero la posizione del Cremlino.
Putin intanto ha ordinato questa mattina il ritorno delle truppe russe dal confine ucraino nelle loro sedi permanenti. Mossa distensiva di Kiev nei confronti di Mosca. Il presidente ad interim Oleksandr Turcinov ha annunciato che non approverà la decisione del parlamento ucraino di cancellare la legge del 2012 che consente più di una lingua ufficiale finchè non ci sarà una nuova legislazione in materia.
La situazione in Ucraina non è chiara, il paese rischia di disgregarsi e la Crimea pure si trova in una situazione difficile. Possibili venti di guerra continuano a soffiare sull’est europeo.