Operazione ‘Apocalisse’, arrestati 91 appartenenti alla nuova Cupola

CronacaOperazione 'Apocalisse', arrestati 91 appartenenti alla nuova Cupola

Data:

joe petrosino

PALERMO – È stata denominata ‘Apocalisse‘,  l’operazione antimafia che ha portato stanotte all’arresto di 91 appartenenti alla nuova Cupola di Cosa Nostra, che fanno parte dei mandamenti mafiosi di San Lorenzo e Resuttana, nella zona occidentale della città che va da viale Strasburgo all’Arenella.
I clan erano tornati a imporre a tappeto il pizzo a negozi e cantieri edili.
Il blitz è stato condotto dai carabinieri del Reparto Operativo, dai finanzieri della Valutaria e dai poliziotti della sezione Criminalità organizzata della squadra mobile, su ordine della procura distrettuale antimafia.

Sono 34 le estorsioni accertate, e solo un operatore economico ha denunciato, rifiutandosi di pagare: è il titolare di una società che sta realizzando la più grande multisala della Sicilia, nell’ex fabbrica della Coca Cola di Palermo.
Magistrati e investigatori hanno scoperto che la nuova Cupola di Cosa Nostra a Palermo ha ormai affinato le sue forme di infiltrazione e ricatto sull’economia legale, imponendo addirittura proprie forniture di carne alle macellerie più in vista del centro. Altri boss si erano lanciati invece in un’azione massiccia di riciclaggio, scommettendo i propri tesori illeciti provenienti dal traffico di droga e dalle estorsioni sulle partite di calcio dei campionati nazionali ed esteri.

JOE PETROSINO – Tramite le intercettazioni, dopo 105 anni, è stato scoperto il nome dell’assassino del il poliziotto italo-americano venuto a Palermo per sgominare una banda di mafiosi e ucciso il 12 marzo 1909. Si tratta di Paolo Palazzotto, che all’epoca era stato coinvolto nelle indagini.
A rivelarlo, senza sapere di essere ascoltato dalle cimici degli investigatori, è stato uno dei discendenti del killer.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato...

Estrazioni del SuperEnalotto, Lotto del 12 agosto 2021

Estrazione Lotto e SuperEnalotto di oggi, giovedì 12 agosto...