No menu items!
No menu items!

Caduta del Muro di Berlino, 25esimo anniversario: “I confini della luce”

Caduta del Muro di Berlino, 25esimo anniversario: "I confini della luce"

Data:

Installazione Berlino

Anche Google festeggia il 25esimo anniversario della Caduta del Muro di Berlino, in Germania, con un doodle video che ripercorre gli attimi più toccanti di questo grande evento fino ai giorni nostri. Già dal 7 novembre la città di Berlino, per commemorare l’evento, ha realizzato un’istallazione che in questi giorni sta scaldando i cuori tedeschi. Il progetto s’intitola “I Confini della Luce“, realizzata dagli artisti: Christopher e Marc Bauder. L’installazione consiste in un muro “immaginario” ricreato nella sua lunghezza originaria (15,3 chilometri) accostando migliaia di palloncini bianchi illuminati, ciascuno fissato in cima a un supporto come dei lampioni.

L’installazione parte dal quartiere di Bornholmer Straße, Oberbaumbrücke e il Mauerpark (il Parco del Muro) ricreando di nuovo quella divisione che ha fatto soffrire due nazioni per decenni: Berlino Est e Berlino Ovest, l’opera è stata curata dal gruppo tedesco di The Creators Project. L’iniziativa in realtà ha la sua missione: unire rievocazione storica ad azione politica: vuole redarguire Angela Merkel a tutela delle relazioni russo-tedesche.

Tuttavia, ancora per un giorno, i berlinesi e turisti potranno godere di questo meraviglioso spettacolo fino a quando, in serata, alla Porta di Brandeburgo, Daniel Barenboim dirigerà l’Inno alla gioia e i palloni saranno liberati in volo. Per la serenità degli ambientalisti bisogna dire che i palloncini ad elio e illuminazione interna (fornita da un Led, ndr) sono completamente biodegradabili, dunque si decomporranno facilmente grazie agli agenti atmosferici. Altra chicca è che i palloncini potranno essere “adottati”: sopra si potrà scrivere un messaggio per sganciare il palloncino in aria rilansciando così il proprio desiderio.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...