Caduta del Muro di Berlino, 25esimo anniversario: “I confini della luce”

CulturaCaduta del Muro di Berlino, 25esimo anniversario: "I confini della luce"

Data:

Installazione Berlino

Anche Google festeggia il 25esimo anniversario della Caduta del Muro di Berlino, in Germania, con un doodle video che ripercorre gli attimi più toccanti di questo grande evento fino ai giorni nostri. Già dal 7 novembre la città di Berlino, per commemorare l’evento, ha realizzato un’istallazione che in questi giorni sta scaldando i cuori tedeschi. Il progetto s’intitola “I Confini della Luce“, realizzata dagli artisti: Christopher e Marc Bauder. L’installazione consiste in un muro “immaginario” ricreato nella sua lunghezza originaria (15,3 chilometri) accostando migliaia di palloncini bianchi illuminati, ciascuno fissato in cima a un supporto come dei lampioni.

L’installazione parte dal quartiere di Bornholmer Straße, Oberbaumbrücke e il Mauerpark (il Parco del Muro) ricreando di nuovo quella divisione che ha fatto soffrire due nazioni per decenni: Berlino Est e Berlino Ovest, l’opera è stata curata dal gruppo tedesco di The Creators Project. L’iniziativa in realtà ha la sua missione: unire rievocazione storica ad azione politica: vuole redarguire Angela Merkel a tutela delle relazioni russo-tedesche.

Tuttavia, ancora per un giorno, i berlinesi e turisti potranno godere di questo meraviglioso spettacolo fino a quando, in serata, alla Porta di Brandeburgo, Daniel Barenboim dirigerà l’Inno alla gioia e i palloni saranno liberati in volo. Per la serenità degli ambientalisti bisogna dire che i palloncini ad elio e illuminazione interna (fornita da un Led, ndr) sono completamente biodegradabili, dunque si decomporranno facilmente grazie agli agenti atmosferici. Altra chicca è che i palloncini potranno essere “adottati”: sopra si potrà scrivere un messaggio per sganciare il palloncino in aria rilansciando così il proprio desiderio.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...