Home curiosità 20 foto di bambini che giocano a nascondino che si credono invisibili

20 foto di bambini che giocano a nascondino che si credono invisibili

20-foto-di-bambini-che-credono-di-essere-nascosti-01A

vete mai provato a giocare a nascondino con un bambino piccolo? Beh allora provateci perché vi strapperà un grande sorriso. Uno studio condotto dall’Università di Cambridge ha dimostrato che i bambini piccoli si sentono invisibili quando il loro sguardo non incontra quello di chi li cerca. Perciò, tante volte, invece di nascondersi fisicamente magari chiudono solo gli occhi o se li coprono con le mani.

Altre volte, invece, nascondono solo la testa e lascia le gambette spuntare dal divano o dalla tenda. A loro basta coprire gli occhi per sentirsi invisibili, infatti James Russel, direttore di questo studio, ha individuato che nei più piccoli la sensazione di invisibilità è determinata dall’assenza del contatto visivo con gli altri. Il test è stato condotto su un campione di quaranta bambini tra i 3 e i 4 anni. Quando hai bambini si è fatto indossare una maschera sugli gli occhi e gli stato chiesto se si sentivano invisibili, ovviamente, la loro risposta è stata affermativa. Poi quando la stessa maschera è stata sottratta al bambino e fatta indossare da un adulto, al loro fianco, gli è stato chiesto se percepissero la presenza di questa persona con la maschera, e ogni bambino ha risposto di “no”.

Dunque i bambini si sentono nascosti fino a quando non incrociano lo sguardo degli adulti: una condizione fondamentale affinché i piccoli percepiscano gli altri e si sentano partecipo dell’incontro di sguardi.

E adesso godetevi questa favolosa gallery di “20 foto di bambini che giocano a nascondino che si credono invisibili“.