No menu items!
No menu items!

21 Dicembre: il Solstizio di inverno nel Doodle di Google

21 Dicembre: il Solstizio di inverno nel Doodle di Google

Data:

doodle-google-solstizio-di-inverno

Anche Google rendo omaggio al giorno più corto dell’anno con il suo Doodle dedicato al “Solstizio di inverno”. Teoricamente è oggi il giorno in cui dovrebbe iniziare l’inverno, la stagione più fredda dell’anno anche se con questo clima un po’ ballerino non ci stupiremo vedere arrivare una nuova ondata di caldo. Tuttavia Google è fedele alla tradizione e nel suo doodle tipo Cartoon e animato, rappresenta un pupazzo di neve costruiti dagli altri protagonisti del “logo”. A disegnarlo è stato l’illustratrice Eleonor Davis, autrice di graphic novel e fumetti per ragazzi.

Come da tradizione, il più popolare dei motori di ricerca ha scelto di declinare il suo logo con un mini cartoon, in cui i protagonisti si divertono a fare un pupazzo di neve. Il doodle è stato disegnato dall’illustratrice statunitense Eleanor Davis, già autrice di graphic novel e fumetti per ragazzi.

La parola solstizio deriva dal latino “Solis Statio”, fermata del Sole: nel suo moto apparente questa luminosa e grande stella a mezzogiorno raggiunge il punto più basso del percorso sotto l’equatore celeste e delinea l’arco diurno più corto tra il Sud-Est e il Sud-Ovest, segnando cosi’ l’inizio della stagione invernale astronomica nell’emisfero boreale. Così in Italia si assiste al giorno con meno luce, 8 ore 55 minuti.

Come ben saprete l’avvio delle stagioni è scandito da eventi astronomici ben preciso: autunno e primavera iniziano nel giorno dell’equinozio, ovvero della uguale lunghezza di notte e giorno; estate e inverno iniziano nel giorno del solstizio, nel quale le ore di luce sono al loro massimo (a giugno) o al loro minimo (a dicembre). Per gli antichi romani e greci questi eventi andavano festeggiati. Nell’antica Roma vi erano i Sturnalia; Kwanzaa per alcuni afroamericani o lo stesso Natale; ule nel Neopaganesimo.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...