Esami di stato 2015, materie: latino, matematica ed economia

CulturaEsami di stato 2015, materie: latino, matematica ed economia

Data:

esami-di-stato2015-maturità-seconda-prova

Esami di stato 2015: il Miur ha reso note le materie della seconda prova scritta: Tra queste troviamo Latino al Classico, Matematica allo Scientifico, Economia Aziendale per i tecnici aziendali, teoria dell’alimentazione per l’Alberghiero.

Stefania Giannini, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha firmato il decreto che definisce le tre discipline affidate ai commissari esterni, con una particolare attenzione alle lingue. Gli esami di maturità 2015 inizieranno il prossimo 17 giugno e la prima prova di italiano sarà uguale per tutti. Il 18 giugno invece avrà inizio la seconda prova scritta che cambierà in base all’indirizzo scolastico.

Cambia la seconda prova per il liceo linguistico – Spazio alle scienze umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia), dunque per l’indirizzo Economico-Sociale, la seconda prova verteràs u Diritto ed Economia politica. Liceo linguistico: stavolta non sarà possibile scegliere una delle lingue studiate, infatti la seconda prova terrà conto esclusivamente la prima lingua studiata. Per i licei artistici le prove riguarderanno il Design, Scenografia e Discipline pittoriche.  La prova dell’Artistico consisterà nell’elaborazione di un progetto e potrà essere articolata su più giorni.

LICEI MUSICALI, TECNICI E PROFESSIONALI – Per i licei musicali la seconda prova riguarderà Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.  Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell’indirizzo legato al Turismo; Disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia Meccanica, Meccatronica e Energia; Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Progettazione Multimediale per chi studia Grafica e Comunicazioni. Agli indirizzi Servizi Socio-sanitari, invece, la materia scelta riguarderà Psicologia generale. Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i Servizi Commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per Produzioni industriali e artigianali.

Nel dettaglio:

MATERIE MATURITA’ 2015 PER LA SECONDA PROVA – INDIRIZZO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

1. Progettazione, costruzioni e impianti
2. Geopedologia, economia ed estimo
3. Topografia

Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio – Opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni

1. Progettazione, costruzioni e impianti
2. Tecnologie del legno nelle costruzioni

Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio – Articolazione Geotecnico

1. Geologia e geologia applicata
2. Tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...