Più ricchi del mondo 2014: il Paperon dei paperoni è Bill Gate

CulturaPiù ricchi del mondo 2014: il Paperon dei paperoni è Bill Gate

Data:

uomini-più-ricchi-del-mondo-2014-Bill-Gates

PIÙ RICCHI DEL MONDO 2014 – I Paperoni del pianeta terra sono diventati ancora più ricchi durante il corso del 2014, apportando, in totale, 92 miliardi di dollari ai loro averi. Al primo posto c’è di nuovo lui, il vero Zio Paperone ritorna al primo posto: si tratta del Patron di casa Microsoft, Bill Gate, con un patrimonio netto di 86,6 miliardi di dollari al 31 dicembre scorso (+8,1 mld rispetto al 2013).

A seguire, la rivista Bloomberg Billionaires Index, colloca al secondo posto Warren Buffett (noto investitore) con 73,8 mld di dollari (+13 mld) e l’imprenditore messicano Carlos Slim (telecomunicazioni, banca, assicurazioni e tabacco) con 72,6 mld di dollari (-1,2 mld). Tuttavia tra i fenomeni in crescita abbiamo la cina grazie a Jack ma, fondatore e presidente del colosso cinese Alibaba Group: l’anno scorso ha guadagnato ben 24,8 miliardi di dollari collocandosi al 21esimo posto tra le persone più ricche al mondo con un patrimonio netto di 28,4 miliardi di dollari al 31 dicembre.

Al quarto posto troviamo Zara, la catena di negozi di abbigliamento internazionale che fa parte del gruppo Inditex, il suo fondatore è lo spagnolo Amancio Ortega con 61,1 miliardi di dollari (-5,3 mld). Seguono gli imprenditori Usa Charles e David Koch con entrambi 50,3 mld di dollari (+99,5 mln di dollari); il cofondatore e Ceo della Oracle Corporation, Larry Ellison con 48,8 mld di dollari (+5,1 mld); il fondatore di Ikea e imprenditore svedese Ingvar Kamprad con 45 mld di dollari (-8,4 mld); l’imprenditrice Usa Christy Walton con 41,8 mld (+2,8 mld); l’imprenditore Usa e figlio del fondatore della catena di supermercati Wal-Mart, Jim Walton con 40,8 mld di dollari (+3,5 mld).

Scommettiamo che la maggior parte dei nostri lettori credevano di trovare Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, almeno tra la top ten dei più ricchi del mondo. E invece il papà dell’azienda di Palo Alto si trova al 13esimo posto con un patrimonio di 34,5 mld di dollari (+9,8 mld di dollari rispetto al 2013). Al 16esimo posto troviamo Larry Page, il fondatore di Google con 29,7 mld di dollari (-1,7 mld); il fondatore di Amazon, Jeff Bezos al ventesimo posto con 28,6 mld di dollari (-7,4 mld).

Tuttavia anche gli italiani rientrano nella classifica stilata da Bloomberg. Chi si aspetta di trovare Berlusconi rimarrà deluso perché solo al trentaseiesimo posto troviamo Michele Ferrero, proprietario dell’omonimo gruppo, con un patrimonio netto di 23,6 mld di dollari (-1,7 mld). Al trentasettesimo, invece, troviamo il presidente di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, con 18,9 mld di dollari (+485,1 mln di dollari).

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...