Mondiali scii: Tina Maze nuova campionessa in discesa libera

Alpine Skiing: FIS World Championships-Women's Downhill

ORO PER TINA MAZE – Una gara all’ultimo centesimo di secondo. Perché sono stati due quelli che hanno separato l’argento della Fenninger e l’oro della Maze nella gara in discesa. Per Tina Maze questa è l’ottava medaglia al mondiale e la terza oro, vinta a Vail/Beaver Creek, negli Stati Uniti. Al terzo posto invece troviamo la svizzera Lara Gut. Invece la statunitense Lindsey Vonn, una delle favorite, è arrivata quinta.

Alpine Skiing: FIS World Championships-Women's Downhill

Tuttavia l’Italia non ritorna a casa con le mani in mano: la migliore è stata Daniela Merighetti, ottava a 1”25 dalla Maze. Tuttavia c’è da farle onore visto che ha partecipato alla gara nonostante la frattura alla mandibola che le ha dato non pochi problemi. “Le prime tre erano inavvicinabili – ha commentato la Merighetti –. Ci ho provato, ma nella parte alta ho perso tanto. Comunque dopo tutto quello che mi è successo essere nelle prime dieci al mondo è fantastico”.

tina-maze-sciatrice
Tina Maze è anche volto dei gioielli Lencia

Altra italiana, stavolta delusa, è Elena Fanchini che si è intraversata a metà percorso uscendo csì fuori gara chiudendo con un dodicesimo posto a 1”45 dalla Maze.