Blitz antiterrorismo Milano: spicca il nome di Maria Giulia Sergio

CronacaBlitz antiterrorismo Milano: spicca il nome di Maria Giulia Sergio

Data:

Antiterrorismo Milano: al centro Maria Giulia Sergio

TERRORISMO – E’ partita all’alba l’operazione “Martese” per bloccare il viaggio di due famiglie, di cui una italiana, equipaggiate per andare in Siria e unirsi alla guerra dei jihadisti. Il blitz a Milano ha portato a 10 arresti e tutto ruota attorno ad un nome: “Maria Giulia Sergio“, una ragazza italiana il quale nome attuale è “Fatima”, visto la sua conversione all’Islam nel 2014 per unirsi poi definitivamente al Califfato. La ragazza ha 28 anni, origianria di Torre del Greco, unitasi in matrimonio con un giovane marocchino, ed entrambi insieme ad altre 8 persone sono accusate a vario titolo di associazione con finalità di terrorismo e di organizzazione del viaggio per finalità di terrorismo.

Poi trasferitasi a Milano con la famiglia nel 2012, ha contratto un secondo matrimonio con un cittadino albanese avvicinandosi così ad ambienti radicali, soprattutto dopo l’ennesimo trasferimento, stavolta a Grosseto, dove avrebbe vissuto con la famiglia del secondo marito. Come riporta il Corriere.it tra 2012 e 2013 i gruppi radicali albanesi in Toscana hanno ospitato due grossi personaggi Imam-reclutatori, tra i quali Bilal Bosnic, albanese, già ritenuto ispiratore e facilitatore del viaggio di Ismar Mesimovic, l’imbianchino di Longarone morto combattendo in Siria per l’Isis.

La nuova operazione della polizia milanese riguarda le famiglie di Maria Giulia e del marito: “Le indagini condotte dalla Sezione Antiterrorismo della Digos di Milano hanno permesso di accertare che gli indagati fanno parte di due nuclei familiari, di cui uno formato da cittadini italiani convertiti da qualche anno all’Islam e determinati a partire per la Siria, l’altro composto da cittadini di nazionalità albanese residenti nella provincia grossetana. Il collante tra le due famiglie è rappresentato da una giovane coppia che si unisce in matrimonio nel mese di settembre scorso, per poi partire alla volta della Siria”.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...